|
Autore |
Messaggio |
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
io, per ora, li lascio mangiare dalle madri, i primi che hanno 20 giorni cominciano già a mangiucchiare il fieno e li ho visti già ruminare, se vedo qualcuno un po' patito lo aiuto con il biberon, ma ora dovrò cominciare a mungere e tenermi il latte, quale procedura mi consigliate per sostituire il latte materno e con cosa?
|
28/01/2011, 15:43 |
|
|
|
|
FLY
|
Ciao Marky, ma quanto tempo hanno i capretti? Io personalmente non do altro latte ai capretti che non sia quello delle loro mamme. Dopo che hanno mangiato il colostro inizio a mungere le capre mattino e sera prendendo quella quantità di latte che rimane dopo che il capretto ha bevuto e che era troppa per lui. Naturalmente crescendo i capretti iniziano a mangiare anche fieno e con il tempo diminuiscono il bisogno di latte quindi me ne rimane di più per fare il formaggio ma comunque lascio le caprette che allevo con la mamma fino ai 6 mesi, in questo modo hanno sempre un po' di latte a disposizione e crescono belle e forti. I maschi invece vengono sacrificati per Pasqua e quindi la mia produzione di formaggio vera e propria inizia solo a quel momento. Ho provato a separare le caprette da allevamento per avere più latte a disposizione per me ma se le lasci al pascolo non hanno abbastanza nutrimento e il santo non vale la candela! Naturalmente devi considerare che la mia esperienza parla di un contesto di allevamento estensivo. Ciao Flavia
|
29/01/2011, 14:51 |
|
|
Marky
|
Ciao Flavia I primi sono nati il 9 gennaio, sembra presto anche per me che comincino a mangiare il fieno, ma la mia scarsa esperienza non mi fa fare alcuna considerazione, tu sicuramente ne sai di più. Le mie Saanen sono in un box ed i capretti sono con loro, ho ricavato una nursery con delle tavole di legno e con tre lampade infrarossi a cui hanno accesso libero, inoltre, visto che la recinzione è di misura delle capre, possono scorrazzare liberamente per la stalla (portando un po' di allegria visto che saltano dappertutto). L'unico problema è che così non riesco a valutare quanto latte mangino, c'e una mamma che ha fatto tre piccoli che è più asciutta del sahara mentre un'altra che se non la mungo scoppia; quelli più grandi li vedo spesso sulla mangiatoia che sbocconciano un filo di fieno o del "fiorone" (che è la polvere composta salle sementi e parti di fieno polverizzato). Penso che ora sia il caso di separarli dalle madri, anche perchè così posso controllare più efficacemente sia la mungitura che l'alimentazione delle caprette. Sicuramente, userò il latte delle madri per alimentarli, anche perchè, non l'ho ancora verificato, ma credo che alla fine comprare latti alternativi, alla fine mi costa altrettanto.
|
30/01/2011, 10:08 |
|
|
FLY
|
Ciao marky, allora forse non ci siamo capiti. Il fatto che mangino fieno praticamente da subito è normale e va benissimo. Ma mangiare fieno, anche se ne mangiano una certa quantità, non è sufficiente se il capretto è così giovane. Un capretto non andrebbe svezzato prima dei 3 mesi e comunque se si tratta di una capretta che vuoi allevare, 3 mesi è ancora troppo poco e l'ideale è lasciarla con la mamma almeno fino ai 6 mesi. Per quanto riguarda il sapere se mangiano abbastanza, prima di tutto è una questione di occhio in quanto con l'esperienza vedrai se il capretto è bello tondo e cresce a vista d'occhio o se è magrolino. Ev. puoi anche pesarlo. Una pratica soluzione per avere più controllo sulla quantità di latte che mangiano è tenere separati i capretti dalle mamme e metterli "sotto" a succhiare solo 2 volte al giorno. In questo modo sei sicuro che tutti mangiano, se ce n'è uno magro lo puoi prendere e farlo poppare da un'altra capra e quando tutti hanno finito di bere tu passi e mungi quello che i capretti non hanno bevuto e lo trasformi in formaggio. In questo modo hai più controllo di cosa succede perchè a volte i capretti più forti succhiano anche da madri che non sono le loro e rubano il latte ai legittimi capretti! Questo è un buon sistema poi ci sono quelli che danno il latte di mucca, il latte in polvere, o che uccidono i capretti alla nascita e li buttano via ma non credo che tu voglia arrivare lì no? Ognuno credo che debba trovare il sistema che più fa al caso suo, sempre nel rispetto della Natura. Ciao Flavia
|
30/01/2011, 12:45 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao a tutti,concordo pienamente con FLY. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
30/01/2011, 23:57 |
|
|
Marky
|
Per i capretti non ci sono problemi, (ho capito benissimo che non possono alimentarsi solo con il fieno) a parte una, che ho dovuto alimentare io dalla nascita, le altre sono in perfetta forma, il problema sono le madri, che non so come gestire; devo mungerle e rischiare di lasciare senza latte i capretti, oppure lasciarle stare rischiando che si riempiano eccessivamente (con rischi di mastite)? A questo punto la soluzione più pratica mi sembra quella di dividere madri e figli, mungere e dare il latte in maniera artificiale im modo di avere tutto sotto controllo, purtroppo anche il fatto di congiungere madri e figli per poi dividerli diventerebbe scomodo, correr dietro ai capretti è divertente, ma fa perdere un sacco di tempohttp://www.forumdiagraria.org/post ... 58aae33b4#So che forse non sono il massimo di efficenza, ma sto imparando ciao a tutti
|
31/01/2011, 9:45 |
|
|
FLY
|
Ciao Marky, ti faccio un semplice ragionamento. Il latte più adatto per il capretto è quello della sua mamma perchè:
- è il più equilibrato a livello di contenuti - il capretto succhiando direttamente dal capezzolo prende il latte che non è stato contaminato da batteri esterni inoltre è a una temperatura perfetta - facendo succhiare il capretto direttamente non devi perdere tempo a: ricostituite latte in polvere, lavare secchielli, tettarelle, termometro, frusta, ecc. ogni volta dopo il pasto, convincere i capretti che si può anche bere da una tettarella di gomma un latte che sa di vaniglia. A conti fatti ci metterai molto meno tempo a mollare i capretti che troveranno subito la loro mamma piuttosto che dover dare il biberon uno ad uno. Quando hanno bevuto sai con certezza che quello che resta è di troppo e lo mungi. Il vantaggio di mungerele è anche che puoi avere un controllo sulla qualità del latte. Ciao Flavia
|
31/01/2011, 13:53 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao a tutti,ha ragione Flavia il latte della propria madre è sempre il migliore e anche il più idoneo. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
01/02/2011, 21:52 |
|
|