Ciao Diego,
per quello che riguarda la mungitura di una capra che ha appena svezzato la prole, ti rispondo con un "dipende".
Dipende, perchè il capretto potrebbe aver smesso gradualmente e quindi la memmella potrebbe (in questo caso) aver calato la produzione adeguandosi alle sempre minori poppate del piccolo.
Dipende, perchè il capretto potrebbe aver smesso piuttosto velocemente, ed allora la produzione del latte in mammella non si sarebbe ancora adeguata alla cosa (ed in questo caso sarebbe tassativo mungere due volte al giorno).
Dipende, da quanto tu spingi l'alimentazione della capra: se usi fieno di medica certamente avrà maggior produzione che se usi fieno naturale...e non parliamo se tu aggiungi anche cereali e/o schiacciati.
E dipende da molti altri fattori...
Io farei così: la mungerei due volte al giorno i primi giorni, e poi passerei a mungerla una volta al giorno facendo molta attenzione alla mammella. Evita quindi che questa sia troppo gonfia e tesa
Per quanto riguarda i rischi come mungitore, io suppongo che tu ti lavi le mani dopo aver munto dove lavori, e che tu arrivi a mani pulite (e disinfettate) a mungere la tua capra.
Per quanto riguarda gli stivali, magari (se proprio non puoi cambiarli da stalla a stalla), usa in una delle due stalle (magari la tua dove certamente trascorrerai meno tempo) le apposite "ciabattine/buste di plastica" che si mettono esternamente allo stivale, ed una volta usate buttale via.
Poi, evita di andare con un vestiario sporco di feci o di sangue nell'altro allevamento.
Quindi, lavarsi le mani e disinfettarle, cambiare stivali o mettere ciabattine/buste di plastica sopra stivali, se i panni sono sporchi di feci o di sangue non entrare nell'altra stalla.
Un minimo di attenzione per evitarti problemi assai noiosi.
Infine, per quanto riguarda l'allevarla a solo fieno, certo che si purchè sia un fieno nutriente ed in ottimo stato.
Non dimenticare mai acqua pulita, ed un riparo adeguato.
Ma se puoi farla pascolare, anche solo un'ora al giorno, sarebbe tanto di guadagnato per lei...ed anche per te.
Ciao
Tosco