Salve a tutti
enry ha scritto:
Io penso semplicemente che manipolare la natura per avere degli animali che ci soddisfino alla vista o peggio ancora per ricavarne un reddito sia "stupidamente" umano!!!
Approvo di enry, dato che a mio avviso, l'uomo spesso tende a mettere "il becco" negli affari di Madre Natura....spesso con pessimi risultati!
Le famiglie (e sono parecchie!) di "capre nane" (intendo Tibetana, nana Africana o similari, ma non capre affette da patologie!) altro non è che il risultato ottenuto dalla selezione di soggetti che hanno manifestato alla nascita caratteristiche differenti diamentralmente dagli animali di quei tempi...e naturalmente, come si dice dalle mie parti, anche le caprette Tibetane pure hanno un che di "gene nanifero"
al loro interno, anche se si presentano "slanciate" (per modo di dire poi, perchè nonostante più proporzionate delle capre nane Americane eccessivamente nanizzate, anche loro non è che siano poi così armoniche! Ma anche questo le rende uniche, o no???
)
L'uomo poi, ci ha messo lo zampino, e ha cominciato a incrociare tra loro i capi con queste particolarità, al fine di fissarne i caratteri, un pò come ha fatto in tutte le specie, dagli ovini merinos apparsi per mutazione genetica in Africa (poi giunti in Spagna e custoditi gelosamente per secoli prima di renderli "di pubblico dominio"!) ai cani di parecchie razze (vedi Pastore Tedesco, che ora come ora ha frequentissimi problemi di displasia all'anca a causa della mania del posteriore basso!!!)...
C'è di vero che qualcosa di buono l'uomo l'ha fatto comunque, permettendo di avere determinate razze (vedi appunto capre Tibetane) che sono comparse per casualità, la famosa "imprevedibilità genetica" e senza un vero e proprio lavoro di selezione oggi non potremmo vedere questi capi in giro per il mondo...
Per cui, che ci piacciano o meno, che siano "utili" da un punto di vista meramente economico/di reddito o no, sono razze che sono presenti sul nostro territorio e vanno accettate, studiate ed allevate esattamente come tutte le altre, secondo i propri gusti e/o giudizi!
Buon lavoro a tutti!
Silvia