Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Pulizia rovi con capre

19/11/2018, 10:43

Buongiorno, premetto che sono nuovo del Forum e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Io vorrei utilizzare delle capre per ripulire un bosco dopo che è stato tagliato a zero ed abbandonato dal proprietario (uno scempio). Il bosco in questione è di circa 2 ettari ed oramai si è riempito di rovi molto fitti, motivo per cui non si riesce a pulire con il decespigliatore (gli alberi sono staailasciati a terra, pazzesco!).
Mi stavo chiedendo quante capre servono per ripulire tutto, quanto tempo, e se sia possibile recintarle con la fettuccina arancione “elettrificata” in modo da spostarle all’occorrenza.

Re: Pulizia rovi con capre

19/11/2018, 18:28

ciao Gianluca, sarebbe opportuno prima pulire poi mettere le capre. secondo me con 4/6 capi risolvi il problema. fatti consigliare anche da chi già le possiede. saluti angelo

Re: Pulizia rovi con capre

19/11/2018, 21:46

Ricordati di informarti presso la Forestale o chi la sostituisce , se puoi mettere animali in un bosco ceduto o cosa sia .
Mago

Re: Pulizia rovi con capre

20/11/2018, 7:58

magobk ha scritto:Ricordati di informarti presso la Forestale o chi la sostituisce , se puoi mettere animali in un bosco ceduto o cosa sia .
Mago

in Abruzzo non risulta... Poi spiegarti meglio? grazie

Re: Pulizia rovi con capre

20/11/2018, 8:50

In Appennino tosco emiliano dove abito io ,in un bosco ceduo appena abbattuto per 5 anni non puoi far pascolare animali.in quanto danneggerebbero i ricacci delle piante.
Saluti

Re: Pulizia rovi con capre

20/11/2018, 21:11

aah ok... allora forse anche qui da me è così... non avevo capito che anche lui parla di bosco tagliato a zero... e giusto che sia così spero ovunque. grazie mago

Re: Pulizia rovi con capre

07/12/2018, 16:23

magobk ha scritto:In Appennino tosco emiliano dove abito io ,in un bosco ceduo appena abbattuto per 5 anni non puoi far pascolare animali.in quanto danneggerebbero i ricacci delle piante.
Saluti

Giusta indicazione.
Prima informatevi sempre presso la Forestale o la Comunità Montana.
Tosco
Rispondi al messaggio