Chiamare il veterinario. Non possiamo aiutarti molto, poichè il nostro regolamento (che ti consiglio di leggere) ci vieta di fornire determinate indicazioni.
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.
... è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci...
Di fatto la risposta la trovi già qui! Comunque, è molto semplice: chi meglio di un veterinario saprebbe risponderti? E visto che qui non siamo veterinari, e se comunque ci fossero veterinari fra di noi questi non sarebbero abilitati ad andare contro il regolamento, la soluzione è cercare la risposta al tuo quesito fuori da questo forum, contattando (appunto) un veterinario e chiedendo a lui (magari anche con una semplice ed economicissima telefonata) Credimi, la mia posizione, seppur antipatica, è quella di un Moderatore che vuol far applicare le regole del forum, niente di personale, sia chiaro. Tosco
Contattato il veterinario, mi ha suggerito per la caprettina di 15 giorni di trattarlo in modo moderato con un antiparassitario esterno, piu precisamente mi ha suggerito di indossare dei guanti, cospargerli con un po di prodotto e quindi applicarlo sulla pelle.
Antonio ti ringrazio molto per aver condiviso con tutti noi i consigli del tuo veterinario. In effetti questa è una pratica diffusa anche per altri cuccioli. Spero che il tuo problema si risolva in tempi brevi, e nel frattempo mi permetto di consigliarti due cose: la prima è che tu controlli anche le madri al fine di evitare ulteriori diffusioni del parassita; la seconda è quella di tenere pulita la stalla, effettuando pulizie quotidiane di lettiera e smaltendo il tutto in luogo idoneo e lontano dalla stalla, dal pascolo, e da altri eventuali animali. Facci sapere come procedono le cose. ciao Tosco
Contestualmente al trattamento alla capretta di 15 giorni, abbiamo trattato anche tutti gli adulti compreso la mamma, con un'iniezione di un noto medicinale per parassiti interni ed esterni, quindi abbiamo cambiato la lettiera.
Al controllo effettuato oggi, ho notato che le pulci suppur ancora presenti nel pelo della capretta, erano stecchite.