|
Prosciutto crudo di capra
Autore |
Messaggio |
Lauraarek
|
squinzia ha scritto: si nel forum ce ne sono solo due di allevamenti, e ho visto la locandina della fiera che fanno ogni anno....deve essere proprio bella! se mi ricordo e riesco ad andarci sono buona di portarmene a casa un poche! sono proprio carucce!
così almeno posso assaggiare il vero prosciutto di capra della valtellina! mi intrufolo..di quale fiera parli?
|
23/05/2013, 16:10 |
|
|
|
|
squinzia
|
|
23/05/2013, 17:57 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Insomma questa ricetta non salta proprio fuori. Per novembre-dicembre mi farebbe molto comodo.
|
25/05/2013, 0:44 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
vabeh per farlo in fin dei conti non è poi così complicato...pensavo si parlasse di quello originale!! allora: prendi una bella coscia di capra o anche pecora va bene, la devi rifilare con cura in modo da stondare la parte larga per bene e avidenziare la pallina del femore (tipo prosciutto suino), fatto ciò la metti in una teglia piatta ben coperto di sale grosso. finita la salatura fai un trito di spezie....rosmarino alloro aglio...quello che ti piace insomma e lo massaggi per bene in modo da far impregnare bene la carne degli aromi, fatto ciò appendi la tua coscetta in un posto tiepido (20-25gradi e 50%di umidità) la cucina andrà benissimo per un buon 24 ore circa... terminata la stufatura lo puoi ora appendere in luogo fresco (11gradi con 70-75% umidità) e lo lasci stagionare...direi che almeno un annetto ci vuole se vuoi un prodotto un po' saporito...se vuoi fare poi una cosa proprio bella quando vedi che la parte di muscolo esposta inizia a seccarsi gli fai una bella sugnatura e puoi così portare avanti senza problemi e uniformememnte la stagionatura...così è il classico... ma se vuoi gli puoi anche dare una botta di affumicatura!! ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
25/05/2013, 15:04 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Grazie, fantastico. Anche una affumicatura potrebbe essere interessante.
|
26/05/2013, 22:38 |
|
|
squinzia
|
se avete occasione guardate il video! ciao! https://www.youtube.com/watch?v=jDsVe6qj-6w" target="_blank" target="_blank anche questa ricetta non è male! http://www.ruralpini.it/file/Ruralismo/ ... 0capra.pdf" target="_blank
|
27/05/2013, 11:13 |
|
|
nick91
|
grande squinzia! interessantissimi sia il video che la ricetta anche se per la fase di stagionatura non èmolto chiaro...doveva darci qualche dato in piu!! ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
27/05/2013, 13:13 |
|
|
squinzia
|
ciao! infatti non è molto chiaro, ma credo che per fare questo benedetto prosciutto non ci sia una ricetta specifica, credo che ognuno, in base al tipo di carne allevata, al luogo in cui si trova e al tipo di struttura che si ritrova deve mettersi la e fare, provare, calibrare le spezie, ecc ecc. secondo me, lo so che può sembrare un po' sprecato, ma se non si prova non si sa mai, sarebbe da avere tipo 3 cosciotti a disposizione, scrivere per ognuno il tipo di lavorazione, dosi spezie, se affumicato oppure no, e vedere i risultati e aggiustare eventualmente la ricetta secondo i propri gusti, io ormai la penso così!
|
27/05/2013, 13:56 |
|
|
nick91
|
un po' come tutte le cose insomma!! prove su prove.. aggiusdtamenti... modifiche... e chi gia ci è passato di certo non viene a dirlo a noi ciao Niccolò
|
27/05/2013, 21:44 |
|
|
ergun
Formazione: laurea in economia
|
Ciao a tutti, uppo la conversazione per sapere se ci fosse qualche allevatore che vende il violino di capra. Un mio collega a lavoro ce ne ha parlato benissimo ed eravamo interessati a comprarne una o due cosce (visto anche che viene la stagione autunnale e, più ottimisticamente, Natale). Fatemi sapere :D p.s. ho provato a cercare anche qui ( http://aziende.agraria.org/), ma forse è troppo specifico come prodotto.
|
15/10/2015, 22:39 |
|
|