|
Prosciutto crudo di capra
Autore |
Messaggio |
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
CapreLive ha scritto: Ciao Tosco,si ho sentito nominare questo prodotto. Ciao Caprelive. Personalmente l'ho assaggiato in un paio d'occasioni e mi è piaciuto molto: ha un sapore deciso che "rimane" in bocca per molto tempo, ma ha anche una spiccata gustosità ed un profumo singolarmente interessante. Provare per credere...con un bel bicchiere di un rosso deciso e graduato, che aiuti a ripulire dopo l'assaggio.
|
30/01/2011, 23:13 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Tosco,si l'ho voglio assaggiare,solo che nella mia zona non so se ne producono devo informarmi e poi ti saprò dirti. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
30/01/2011, 23:40 |
|
|
Licia
Iscritto il: 13/01/2011, 16:16 Messaggi: 67 Località: Ovest Milano - Trasquera
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
|
|
31/01/2011, 13:57 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Tosco,davvero interessante una golosità a vedere vorrei davvero assaggiarlo. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
01/02/2011, 21:54 |
|
|
squinzia
|
ciao a tutti! sapete dirmi se questo prosciutto deve essere fatto con una specifica razza di capra oppure può no? grazie in anticipo
|
14/05/2013, 13:42 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
Ciao equi sia... Non c'è una particolare razza con cui DEVE essere fatto... Va bene qualsiasi capra anche se perfetto sarebbe usare la frisa valtellinese...per motivi storici (è la razza storica da cui si ottiene questo prodotto) e per via della sua mole elevata...il violino di capra della valchiavenna è un presidio slow food e il presidio richiede la razza frisa appunto, ma se ne devi fare 1o2 per te e non li devi vendere qualsiasi altra capra di mole grossa va bene Ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
15/05/2013, 21:21 |
|
|
squinzia
|
grazie per la risposta! quindi se devo venderlo in agriturismo sono obbligata ad allevare questo tipo di razza caprina giusto?
|
15/05/2013, 22:31 |
|
|
nick91
|
No.... Se vuoi il marchio slow food si... Ma devi essere in valchiavenna anche...se lo vuoi fare e vendere in agriturismo puoi farlo con qualsiasi capra ma il prodotto non lo potrai chiamare violino di capra della valchiavenna... Lo potrai chiamare prosciutto di capra semplicemente !!! Dov'è l'agriturismo? Che capre allevi? Ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
16/05/2013, 0:20 |
|
|
squinzia
|
ahh! grazie per le info! io ho una piccola azienda agricola con un po' di vigneto e orto, ho una ventina di capre tibetane, conigli, polli, vacche e la mia cavalla da passeggiate non commestibile ( ). sono interessata ad approfondire questo argomento in quanto voglio fare un esperimento con le mie capre tibetane, magari con i castroni di un anno. siccome ho una vecchia cascina volevo adibirla a una frasca e servire un po' di affettati alla gente di passaggio, sono del veneto provincia di treviso e qui dalle mie parti la capra non viene considerata, io invece credo sia una prelibatezza in pentola e sulla griglia, quindi miravo a fare qualcosa di diverso oltre ai soliti insaccati di suino, e far conoscere il prosciutto di capra. tu di dove sei? cosa allevi di bello?
|
16/05/2013, 14:38 |
|
|
nick91
|
È... Diciamo che con la Capretta tibetana il prosciutto verrà fuori proprio piccolo piccolo!! Ti consiglierei una razza un po' più grandina!!... Io sono di desio.. Zona Monza.. Ora non allevò nulla perché sono a Londra per lavoro!! Di solito ho oche, tacchini quaglie e galline.. Ogni tanto faraone e anatre..ma mi sto espandendo....sto per prendere una bella cascina dove fare un po' di più ecco!! Tra cui le capre!!! Ma scusa... Se tu cambiassi razza di capra iniziando a fare anche qualche bel formaggio e sfruttare meglio così anche la carne?? Ciao Niccolò
|
16/05/2013, 21:51 |
|
|