|
Pronto soccorso per capre
Autore |
Messaggio |
FLY
|
Ciao a tutti, visto che ci sono tanti neofiti pensavo di stilare una lista per allestire una piccola farmacia per i primi soccorsi in stalla. Quando si allevano animali come le capre si incontrano spesso piccoli e grandi incidenti, malattie, insomma ogni giorno ce n'è una e se si è un po' preparati si possono risolvere alla svelta tanti piccoli problemi. Io faccio una lista pensando alla mia farmacia, poi tutti voi potete aggiungere quello che io ho dimenticato e magari anche dare qualche consiglio che viene dalla vostra esperienza. - disinfettante come tintura di iodio o acqua ossigenata - garze - bendaggi - ovatta - stecca x fratture agli arti - termometro - siringhe x lavaggi o per somministrare medicamenti - forbici - arnesi per tagliare le unghie - medicamenti da tenere per le emergenze come ad es. diarrea improvvisa(non faccio nomi e poi ogni vet usa prodotti diversi) Attenzione se conservate dei medicamenti controllate che non siano scaduti, la temperatura di conservazione(alcuni medicamenti perdono la loro efficacia se si congelano o prendono troppo caldo) e infine controllate che ci sia ben scritto il dosaggio. Adesso tocca a voi.... Flavia -
|
17/02/2012, 13:55 |
|
|
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Flavia, è un elenco completissimo! Io ho forse la metà delle cose che hai scritto! In stalla io tengo a portata di mano -rotolone di carta -crema all'arnica (ma è un medicamento per emergenze..) e altre cose già elencate. Grazie per questo post, credo sia veramente utile. Ciao Davide
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
17/02/2012, 14:58 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Flavia......il piccolino.....tutto bene?????? un caro saluto......silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
17/02/2012, 15:06 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Da segnare come importante e tenere in alto alla sezione
|
17/02/2012, 15:36 |
|
|
luciojonny
Iscritto il: 08/03/2011, 18:59 Messaggi: 102 Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
|
Ciao Flavia scusa l'ignoranza ma di quanto deve essere la normale temperatura delle capre? Probabilmente c'e' scritto in uno dei miei tanti libri sulle capre ma preferisco la tua esperienza.Ciao.
|
17/02/2012, 20:11 |
|
|
FLY
|
Bene, sono contenta che sia utile l'elenco che ho fatto. x custode, non ho messo medicamenti nell'elenco perchè sul forum non si possono nominare, comunque i globuli di arnica li ho sempre a portata di mano, oltre ad avere qualche altro medicamento come creme x contusioni e qualche altro rimedio omeopatico. x silviacianf, di quale dei tanti piccolini parli?!!! x eugenio, potrebbe essere un'idea! x luciojonny, la temperatura normale delle capre è piuttosto variabile ed è influenzata anche dalla temperatura esterna, in ogni caso va dai 38.5 ai 39.5 ° C nessuno ha qualche cosa da aggiungere? Flavia
|
18/02/2012, 16:48 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, potrei aggiungere
guanti in lattice,
comodi per ogni evenienza, dai parti alla cura di ferite.
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
18/02/2012, 16:59 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... calce ...., formalina al 10% ...sali quaternari d'ammonio all' 0.55 - 1 %... disinfettante spray ...cotone emostatico , un tubicino di gomma per interventi in caso di meteorismo ...un coltello ben affilato ...trappole per topi e cannello con bombola per disinfettarle dopo la cattura ... se no i topi non ci vanno più ... e spazzola per il pelo che elimina l'odore ircino del latte oltre che a tenere pulito l'animale ...se il pelo è troppo lungo ricordarsi una forbice per tosare ....cosi ...ne abbiamo abbastanza per aspettare il vet ....per cose serie...ciao elmo
|
19/02/2012, 14:45 |
|
|
Strelitzia
|
Molto interessante questo post! Cita: e spazzola per il pelo che elimina l'odore ircino del latte ???? Non l'avevo mai sentito... probabilmente aiuterà a togliere l'odore, ma non credo proprio che lo elimini.. non è mica dovuto agli acidi grassi?
|
19/02/2012, 18:02 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
19/02/2012, 18:33 |
|
|