Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:48




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pronto soccorso per capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
E' la correlazione con il latte che mi turba.. inoltre la capra non è un animale "sporco".. spazzolarla male non le farà, ma di certo non mi metto a farlo a 130 capi


19/02/2012, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao a tutti, le idee iniziano a saltare fuori!
I guanti sono sicuramente da avere in stalla per evitare di sporcarsi le mani ma anche per evitare di sporcare eventuali ferite della capra con le nostre mani!
Grazie a Elmo per il conrtibuto, perchè non spieghi più in dettaglio come usi tutte le cose che hai elencato?
Una cosa non ho capito, tu spazzoli la capra per togliere l'odore del latte ma la capra mica si sporca con il latte!?
Io le mie capre non le ho mai spazzolate perchè hanno a disposizione tronchi, rami, erba per grattarsi e il loro pelo è lucidissimo, chi alleva capre in maniera intensiva e non ha la possibilità di farle pascolare potrebbe ricorrere alle apposite spazzole da applicare alle pareti dove le capre possono grattarsi.
Flavia


19/02/2012, 20:52
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... no sarebbe folle :lol: :lol: :lol: per un allevamento intensivo ... ma per per il piccolo allevamento familiare con un paio di caprette ed i loro piccoli ... no si spazzola..sempre per la pulizia ...più pulita è la capretta e meno sta a contatto con il becco .... meno il latte prende il sapore ircino ....ed io ho fatto il bianco mangiare con questo latte (specie di Budino)... che era roba da Re...ciao elmo...Ps ... Per Fly ... quelli sono tutti disinfettanti per la stalla ... il tubicino per il meteorismo bisogna saperlo usare se la capretta è al pascolo e non c'è tempo per il veterinario ...come i vecchi che "Bucavano nel punto giusto "... io non l' ho fatto mai ...il coltello è per gli unguelli se non hai le forbici adatte ...il sapore ircino è dovuto al becco che strofina tutto ed impregna con il suo odore ogni cosa ma questo voi lo sapete non perchè il latte sporca... ma per eliminare il sapore ircino totalmente oltre alle corna si possono eliminare nello stesso modo le ghiandole odorifere che si trovano li accanto ... qualche rara capra ha lo stesso inconveniente avendo attive queste ghiandole e si elimina cauterizzando ... ma bisogna saperlo fare ... in USA lo fanno da almeno 35 anni....io ho visto che con pochi capi spazzolati e puliti e tenendo lontano il becco ... il latte era senza odore la razza era la Rossa Mediterranea ... :D :) ;)


19/02/2012, 21:30
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... meteorismo o timpanite ... il metodo più drastico perchè è difficile ... consiste nel forare il rumine dall'esterno per liberarlo dai gas ...deve essere compiuto dal veterinario ... i vecchi sapevano il punto al millimetro ...il tubicino di gomma o di plastica è come una sonda , pieghevole e morbida , del diametro di mm 5 - 8 e della lunghezza di almeno un 'ottantina di cm ... la sonda verra dolcemrnte infilata nell'esofago e penetrando nel rumine ,provocherà la fuoriuscita dei gas ...non si può comunque aspettare l'arrivo del vet ... perchè se non si interviene la morte avviene in brevissimo tempo ....l'animale bela , emette schiuma dalla bocca , batte il suolo con i piedi anteriori , si agita alzandosi e coricandosi di continuo ... la colica gassosa provoca il rigonfiamento dell'addome che comprime il cuore ed i polmoni mentre i fianchi si allargano ... o interviene il più esperto nei pressi del pascolo o non c'è nulla da fare il vet arriverebbe sempre in ritardo .....


19/02/2012, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non mi è mai successo ma sono operazioni molto delicate che bisogna saper fare con certezza... Il tubicino non sempre va nella giusta direzione e può essere ancora più dannoso.
Quello che mi hanno consigliato è un metodo vecchia maniera che credo funzioni, cioè farle correre!

Però ripeto, non ho ancora sperimantato fortunatamente!

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


19/02/2012, 22:43
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...metodi antichi ... per il meteorismo o timpanite ...nei casi più semplici si ricorre a massaggi energici sul fianco sinistro aiutandosi con il movimento dell'animale e con l'estromissione della lingua per farlo eruttare ... si può dare acqua salata od un miscuglio di sale olio ed aceto in parti uguali ...in vendita ci sono però flaconi antitimpanitici rilasciati dal veterinario da tenere con se ... alla bisogna


20/02/2012, 1:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Elmo, per quanto riguarda lo spazzolamento lo puoi certamente fare ma secondo la mia esperienza se hai delle capre sane e le tieni in un luogo ben pulito non ce n'è proprio bisogno. Per quanto riguarda il gusto del latte questo dipende sia dalla quantità di sporcizia che finisce nel latte(peli, sterco, paglia, vari secreti) sia dagli acidi grassi che sono naturalmente contenuti nel latte. Il latte aumenta il suo gusto forte con la fine della lattazione che corrisponde anche al momento dei calori. ll becco centra poco e comunque ti sfido a togliere la sua puzza con una semplice spazzolata. In ogni caso se vuoi produrre formaggio, il latte che mungi deve essere pulitissimo e per questo le mammelle vengono pulite(se sono sporche) prima della mungitura.
Per quanto riguarda la timpania direi che è un problema piuttosto raro e spesso è causato da un boccone che si incastra nell'esofago impedendo la fuoriuscita dei gas che si formano nel rumine. Io personalmente credo che in un caso come questo nessuno qui sia preparato a intervenire e se si volesse essere pronti bisognerebbe almeno chiedere a un veterinario di mostraci come fare(naturalmente prima che arrivi l'emergenza!).
Questa lista la vedo più come un pronto soccorso per risolvere i piccoli guai.

A tal proposito aggiungo una cosa molto importante da avere in stalla soprattutto in questo periodo, un gel per lubrificare il canale vaginale se fosse necessario aiutare il parto.

Flavia


20/02/2012, 12:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy