|
Pronto soccorso per capre
Autore |
Messaggio |
Strelitzia
|
E' la correlazione con il latte che mi turba.. inoltre la capra non è un animale "sporco".. spazzolarla male non le farà, ma di certo non mi metto a farlo a 130 capi
|
19/02/2012, 19:09 |
|
|
|
|
FLY
|
Ciao a tutti, le idee iniziano a saltare fuori! I guanti sono sicuramente da avere in stalla per evitare di sporcarsi le mani ma anche per evitare di sporcare eventuali ferite della capra con le nostre mani! Grazie a Elmo per il conrtibuto, perchè non spieghi più in dettaglio come usi tutte le cose che hai elencato? Una cosa non ho capito, tu spazzoli la capra per togliere l'odore del latte ma la capra mica si sporca con il latte!? Io le mie capre non le ho mai spazzolate perchè hanno a disposizione tronchi, rami, erba per grattarsi e il loro pelo è lucidissimo, chi alleva capre in maniera intensiva e non ha la possibilità di farle pascolare potrebbe ricorrere alle apposite spazzole da applicare alle pareti dove le capre possono grattarsi. Flavia
|
19/02/2012, 20:52 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
19/02/2012, 21:30 |
|
|
elmo
|
... meteorismo o timpanite ... il metodo più drastico perchè è difficile ... consiste nel forare il rumine dall'esterno per liberarlo dai gas ...deve essere compiuto dal veterinario ... i vecchi sapevano il punto al millimetro ...il tubicino di gomma o di plastica è come una sonda , pieghevole e morbida , del diametro di mm 5 - 8 e della lunghezza di almeno un 'ottantina di cm ... la sonda verra dolcemrnte infilata nell'esofago e penetrando nel rumine ,provocherà la fuoriuscita dei gas ...non si può comunque aspettare l'arrivo del vet ... perchè se non si interviene la morte avviene in brevissimo tempo ....l'animale bela , emette schiuma dalla bocca , batte il suolo con i piedi anteriori , si agita alzandosi e coricandosi di continuo ... la colica gassosa provoca il rigonfiamento dell'addome che comprime il cuore ed i polmoni mentre i fianchi si allargano ... o interviene il più esperto nei pressi del pascolo o non c'è nulla da fare il vet arriverebbe sempre in ritardo .....
|
19/02/2012, 22:19 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Non mi è mai successo ma sono operazioni molto delicate che bisogna saper fare con certezza... Il tubicino non sempre va nella giusta direzione e può essere ancora più dannoso. Quello che mi hanno consigliato è un metodo vecchia maniera che credo funzioni, cioè farle correre!
Però ripeto, non ho ancora sperimantato fortunatamente!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
19/02/2012, 22:43 |
|
|
elmo
|
...metodi antichi ... per il meteorismo o timpanite ...nei casi più semplici si ricorre a massaggi energici sul fianco sinistro aiutandosi con il movimento dell'animale e con l'estromissione della lingua per farlo eruttare ... si può dare acqua salata od un miscuglio di sale olio ed aceto in parti uguali ...in vendita ci sono però flaconi antitimpanitici rilasciati dal veterinario da tenere con se ... alla bisogna
|
20/02/2012, 1:28 |
|
|
FLY
|
Ciao Elmo, per quanto riguarda lo spazzolamento lo puoi certamente fare ma secondo la mia esperienza se hai delle capre sane e le tieni in un luogo ben pulito non ce n'è proprio bisogno. Per quanto riguarda il gusto del latte questo dipende sia dalla quantità di sporcizia che finisce nel latte(peli, sterco, paglia, vari secreti) sia dagli acidi grassi che sono naturalmente contenuti nel latte. Il latte aumenta il suo gusto forte con la fine della lattazione che corrisponde anche al momento dei calori. ll becco centra poco e comunque ti sfido a togliere la sua puzza con una semplice spazzolata. In ogni caso se vuoi produrre formaggio, il latte che mungi deve essere pulitissimo e per questo le mammelle vengono pulite(se sono sporche) prima della mungitura. Per quanto riguarda la timpania direi che è un problema piuttosto raro e spesso è causato da un boccone che si incastra nell'esofago impedendo la fuoriuscita dei gas che si formano nel rumine. Io personalmente credo che in un caso come questo nessuno qui sia preparato a intervenire e se si volesse essere pronti bisognerebbe almeno chiedere a un veterinario di mostraci come fare(naturalmente prima che arrivi l'emergenza!). Questa lista la vedo più come un pronto soccorso per risolvere i piccoli guai.
A tal proposito aggiungo una cosa molto importante da avere in stalla soprattutto in questo periodo, un gel per lubrificare il canale vaginale se fosse necessario aiutare il parto.
Flavia
|
20/02/2012, 12:42 |
|
|