Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 13:52

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
produzione latte camosciata, saneen e roccaverano? 
Autore Messaggio

Sí, ho capito che per loro è pane quotidiano spremere quintali e quintali di latte, ma nella media della razza vengono giustamente conteggiati anche allevamenti non intensivi.

06/02/2012, 1:25
Profilo

Ho avuto ieri una notizia che vorrei verificare, parlando con un allevatore con una buona esperienza, sono venuto a sapere che è possibile mungere per due anni di seguito mantenendo una buona produzione, qualcuno ha notizie in argomento?

06/02/2012, 9:50
Profilo

Ciao Marky, sì ne avevamo già parlato io e strelizia ma non so più dove. Io sono a conoscenza del fatto che in Olanda e Belgio fanno partorire le capre solo fino ai 4 anni e poi le continuano a mungere senza più fargli fare il capretto. Personalmente lo trovo osceno...
Strelizia?
Un altro fattore che quasi mai viene preso in considerazione è la qualità del latte. Siamo abituati a farci luccicare gli occhi dalle grandi quantità di latte prodotto ma se questo latte deve poi essere trasformato in formaggio si deve anche guardare alla quantità ad es di caseina che contiene. Normalmente le razze che producono molto latte hanno valori inferiori di contenuti e quindi alla fin fine devi utilizzare più latte per ottenere la stessa quantità di formaggio. La tanto acclamata Saanen a livello di contenuti è la peggiore.
Flavia

06/02/2012, 14:04
Profilo WWW

Infatti, lo stesso allevatore mi ha detto che se voglio fare formaggi devo necessariamente allevare camosciate (lui ha in maggioranza camosciate).
In quanto qualità penso che se le fai riprodurre una volta ogni due anni, sarebbe meglio anche per loro, meno parti, meno stress, meno turn over, meno capretti da sistemare, se il latte mantiene le caratteristiche penso sia vantaggioso per tutti.

06/02/2012, 15:33
Profilo

quindi fly secondo te per fare formaggi è meglio la camosciata o la saanen come resa?

06/02/2012, 17:52
Profilo

Ma la cosa lascia anche a me basita... bo.. bisognerebbe valutare un po' di risultati ma sinceramente non saprei dove reperirli. Mi è capitato di mungere capre per più di 400 giorni consecutivi ma perchè in periodo di asciutta producevano ancora i loro 4 litri e passa.. ma sono stati proprio un paio di capre in anni. Per quanto riguarda lo stress non so quanto siano poco stressate a non avere il loro periodo di "riposo". E poi avrai poche caprette nuove da inserire.. boooo. Per la qualità non saprei proprio.. A fine lattazione la caseina e le proteine sono più alte e quindi (è sempre e solo una mia ipotesi) la qualità non dovrebbe calare ma semplicemente perchè la quantità diverrà ridicola. Quello che mi lascia perplessa è la conta delle cellule somatiche, dopo due anni non sarà alle stelle?
Chi ti ha detto che per fare il formaggio devi necessariamente avere camosciate sono certa che allevi/ti voglia vendere camosciate. Conosco un sacco di gente che produce formaggi con le Saanen e, dati alla mano, ce ne sono eccome di razze "peggiori" delle saanen sia per la percentuale di contenuti di caseina che di proteine che di grassi e in più, ovviamente, producono meno. Non pensare che sia di parte perchè allevo saanen perchè come ben sai io non trasformo e chi me lo compra non mi considera la qualità (purtoppo!). Se domani dovessi iniziare da 0 un nuovo allevamento per la trasformazione prenderei anch'io delle camosciate o tenterei con le nubiane! Ma se hai già le tue saanen non vendertele per comprare tutte camosciate! Magari glie le integri. La resa casearia teorica delle camosciate è di 17,66 quella delle saanen è di 17,24 ma producono un filo di più (dati 2010).. come vedi la differenza è proprio minima ..anzi, diglielo al tizio "esperto". E poi ce ne sono di razze per la caseificazione che non sono ne' camosciate ne' saanen!
Se parliamo sia di produzione che di qualità del latte, la razza fa molto, ma l'alimentazione e l'allevatore hanno il loro bel peso sul piatto della bilancia. Per esempio banalmente, spazi larghi e capi non ammassati gli uni sugli altri ti portano già una produzione maggiore senza pensare a soluzioni drastiche tipo la mungitura di due anni consecutivi!

06/02/2012, 19:19
Profilo

Mah, per la produzione di formaggi finora non ho molta esperienza, sicuramente Fly ne sa molto di più, comunque, alla fine, quando vai a vendere il latte in caseificio, il mio lo pagano come quello che vale molto di più; comunque quando sono partito per il mio progetto tutti quelli che ho contattato, mi hanno consigliato di prendere metà saanen e metà camosciate.
Alla fine, non credo che la razza sia fondamentale, dipende anche dal tipo di allevamento che intendi svolgere e da che risultati vuoi ottenere, Fly non alleva nè saanen nè camosciate, ma penso che sia soddisfatta delle sue combinaguai altrettanto di noi, che poi la cosa principale sia data dal tipo di cura che viene prestata nell'allevamento penso sia indiscutibile.

06/02/2012, 21:32
Profilo

Ma certo che ognuno è contento della sua razza.. Che siano super selezionate o meticce! E' per questo che trovo la frase " è necessario che siano camosciate per fare formaggi" una str.. ata! Poi ho paragonato le saanen perchè so che già le possiedi!
Ora come ora sempre più caseifici che ritirano il latte pagano in base alla qualità quindi anche se non trasformiamo è utile dare un occhio ai grassi proteine ecc. Che si sa mai che al prossimo contratto cambino le regole!

07/02/2012, 0:25
Profilo

Senz'altro che la qualità è una cosa indispensabile, anche perchè migliore è il latte meglio stanno le capre e meglio stanno le capre e migliore è il latte... penso che ogni allevatore che abbia un po' di sale in zucca dovrebbe tendere a questi risultati, anche se, per fortuna,i caseifici dalle mie parti ti ritirano di tutto senza fare storie pagandolo allo stesso prezzo in quanto la produzione è ancora bassa.
Io l'anno scorso non avevo certo qualità eccelsa, basso di grassi e alto in cellule, quest'anno spero di migliorare ma ci vorrà almeno un altr'anno per cominciare a parlare di qualità.

07/02/2012, 10:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2