|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Produzione formaggi di capra
Autore |
Messaggio |
fsimini
|
Ciao a tutti. Ho da anni un progetto: realizzare un piccolo laboratorio per la produzione di formaggi erborinati di capra e yogurt di capra. Premetto che vivo in puglia e non ho aziende agricole. Sono un tecnologo alimentare con esperienza in caseificio. Nel fare un piano di fattibilità, non vedo difficoltà a realizzare un piccolo impianto artigianale per la vendita diretta....la difficoltà reale è.....trovare il latte di capra. In puglia gli allevamenti caprini sono pressoché scomparsi, le poche aziende che conosco non ti danno nemmeno un litro perchè se lo trasformano loro. Per ora non ho la possibilità naturalmente di realizzare un allevamento, quindi cerco possibili partner o possibili fornitori di latte. Grazie
|
08/04/2011, 18:48 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non ho capito bene: cerchi latte di capra da trasformare oppure un socio per avviare un allevamento di capre ? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/04/2011, 18:57 |
|
|
fsimini
|
Sto facendo una sorta di piano di fattibilità e mi piacerebbe capire se innanzitutto riesco a reperire il latte di capra, modalità di approvvigionamento, costanza, prezzo e in quali quantità. Poi eventualmente, perchè no? incontrare un allevatore con il quale fare un accordo di filiera o altro. Di latte di vacca ce n'è quanto ne vuoi, te lo tirano dietro anche in puglia, ma quello di capra......
Sono disponibile a confronti e consigli!
|
08/04/2011, 20:23 |
|
|
robertog
|
peccato non sei vicino a me, io da anni cerco un trasformatore che mi faccia da socio. attualmente vendo 4 q. di latte al gg.
|
09/04/2011, 13:40 |
|
|
fsimini
|
robertog ha scritto: peccato non sei vicino a me, io da anni cerco un trasformatore che mi faccia da socio. attualmente vendo 4 q. di latte al gg. Non vedo da dove scrivi. immagino però che tra la Sardegna e la lombardia ci siano un bel pò di allevatori. Forse in Calabria e Lucania potrei trovare qualcuno. Ma andrebbe però contro la logica della filiera corta e del km 0, che non possono essere contraddette in un progetto del genere. Poi trasportare pochi quintali di latte di capra per diversi km la vedo difficile e antieconomica come azione.
|
09/04/2011, 16:10 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Secondo me devi cercare nella tua zona, e magari coinvolgere qualche nuovo giovane allevatore.
|
12/04/2011, 9:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|