grazie elmo.....sono inesperto del settore.....potreste darmi alcune informazioni riguardo ad allevare kashmir........come ricavare la lana,quante volte all'anno va fatto.....alcuni costi si della capra che della lana.....
Sono le uniche capre da cui si pùò ricavare lana, il resto è di pecora o altri animali. Purtroppo non so darti indicazioni riguardo all'allevamento. Ciao!
Grazie custode e almo......ho controllato le razze di capra e ho controllato anche l'alpaca.....io abito ad una altezza di 700 800 metri, e ho alcuni ettari di terreno pascolabile, secondo voi a queste condizioni quale allevamento sarebbe più idoneo?
Non so nulla a riguardo, ma trovo interessantissimo che anche la Nicastrese, una razza calabrese, potrebbe essere utilizzata a tale scopo. Chissa se altre razze italiane potrebbero andare bene? Qualcuno ha notizie?
Per quanto riguarda specie autoctone "da lana" conosco solo pecore ma è interessante sapere che potrebbe esserci qualche "nostra" capra adatta allo scopo.
Quando poi si parla di lana di capra, di cammello...bisogna ricordare che il prodotto viene ricavato usando il sottopelo e non tutto il vello come nelle pecore. Ciao!