Salve a tutti. Ieri ho acquistato una jonica di due anni e l ho messa a fare compagnia alla capretta di 4 mesi che avevo già. Il problema è che adesso la jonica prende a testate e a morsi la piccola. È normale? E soprattutto c è pericolo che le faccia male seriamente? Sono un po preoccupato per questo. Grazie in anticipo a chi mi risponderà
eh purtroppo è normale sì. negli allevamenti di capre ci sono continue lotte per la leaderschip. il consiglio che ti posso dare è dividerle per un pò ,ma in modo che si possano vedere, ad esempio dividere il box con una rete poi gradualmente prova a unirle. il box dove staranno insieme dovrà essere più ampio possibile in modo che l'animale sottomesso possa girare lontno dal suo molestatore. quando torneranno a convivere presta moltissima attenzione ai loro comportamenti. le capre sono maligne, può darsi che in tua presenza non succeda niente ma in tua assenza succeda il finimondo. buona fortuna e se trovi un metodo che risolva il problema in modo definitivo CONDIVIDI SUBITO!!!!!!!!
Purtroppo non ho la possibilità di dividerle..l unica soluzione per cercare di attenuare questo problema è mettere due mangiatoie lontane come dici tu, anche perché queste lotte si verificano soprattutto per il cibo.