Salve, purtroppo è successo che oggi ho trovato la mia capretta tibetana con la pancia molto gonfia, stava spesso ferma, rifiutava di mangiare, e scuoteva spesso la testa, cosa le sarà successo? Ieri sono state in giro, e non so cos'abbiano potuto combinare, premetto che nel terreno dove vivono ci sono solo ulivi e piante di agrumi, nessun altro tipo di pianta... Oggi ho somministrato solo fieno di avena e nient'altro, cosa le sarà successo???
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: problemi con una capretta..
12/11/2011, 22:22
Ciao Luigi90,molto probabilmente si tratta di un meteorismo a causa di un'alimentazione ricca di concentri o erba bagnata senza il supporto di fieno,dunque bisogna intervenire con acqua e bicarbonato,o coca-cola.Ma per avere una diagnosi sicura ti consiglio di farla visitare ad un veterinario. Ciao Caprelive.
Oggi era un pochino più vispa, ha mangiato un pò e come al suo solito incornava l'altra femmina mentre si avvicinava al fieno , Comunque a dire il vero quando restano libere al pascolo tutto il giorno io non somministro fieno al ritorno nel recinto, sbaglio? Per ora comunque mangiano solo fieno di avena e fioccato quando non escono, non vorrei che sia entrata dentro qualche pollaio a rubacchiare delle granaglie, perchè proprio ieri, sputava dalla bocca delle granaglie. Anche se sta iniziando a riprendersi, come prevenzione posso darla comunque l'acqua e bicarbonato? Grazie
Fino a ieri la capretta si era ripresa, mangiava tranquillamente tutto con appetito. Oggi, si è ripetuta la stessa situazione, al ritorno dal pascolo il maschio e l'altra femmina mi aspettavano di fronte al cancello del loro ricovero, invece la capretta in questione si manteneva lontana e sono stato un po per farla rientrare nel ricovero, ho somministrato loro il fioccato e lei stranamente si è rifiutata di mangiarlo, e appena arrivata nel recinto si è subito infilata nella casetta. Ho notato che oggi a differenza dell'altra volta non aveva la pancia gonfia, sembrava solamente fiacca, e oserei dire triste. Mi sto iniziando a preoccupare, ho chiamato il veterinario ma non riesco a rintracciarlo... Come faccio? Ps, non ho somministrato la magnesia perchè il giorno dopo si stava iniziando a riprendere, ho notato inoltre che tiene la codina rivolta verso il basso.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: problemi con una capretta..
22/11/2011, 0:45
Ciao Luigi90,è meglio contattare un veterinario per una diagnosi accurata si potrebbe trattare di problemi dovuti alla ruminazione,tu oltre il pascolo somministri del fieno ? Ciao Caprelive.
Il veterinario non mi risponde, comunque la capretta adesso si è ripresa, è tornata normale, cioè dopo 2 giorni di malessere è entrata in calore, (forse erano segni premonitori ) comunque, ho riscontrato che questo segno di malessere le dura un paio di giorni e poi le passa. Comunque si, oltre il pascolo somministro fieno d'avena (quello per i cavalli) e un poco di fioccato. Grazie per le risposte, Luigi