|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
problemi con una capretta..
Autore |
Messaggio |
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Salve, purtroppo è successo che oggi ho trovato la mia capretta tibetana con la pancia molto gonfia, stava spesso ferma, rifiutava di mangiare, e scuoteva spesso la testa, cosa le sarà successo? Ieri sono state in giro, e non so cos'abbiano potuto combinare, premetto che nel terreno dove vivono ci sono solo ulivi e piante di agrumi, nessun altro tipo di pianta... Oggi ho somministrato solo fieno di avena e nient'altro, cosa le sarà successo???
|
12/11/2011, 18:17 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Luigi90,molto probabilmente si tratta di un meteorismo a causa di un'alimentazione ricca di concentri o erba bagnata senza il supporto di fieno,dunque bisogna intervenire con acqua e bicarbonato,o coca-cola.Ma per avere una diagnosi sicura ti consiglio di farla visitare ad un veterinario. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
12/11/2011, 22:22 |
|
|
Luigi90
|
Oggi era un pochino più vispa, ha mangiato un pò e come al suo solito incornava l'altra femmina mentre si avvicinava al fieno , Comunque a dire il vero quando restano libere al pascolo tutto il giorno io non somministro fieno al ritorno nel recinto, sbaglio? Per ora comunque mangiano solo fieno di avena e fioccato quando non escono, non vorrei che sia entrata dentro qualche pollaio a rubacchiare delle granaglie, perchè proprio ieri, sputava dalla bocca delle granaglie. Anche se sta iniziando a riprendersi, come prevenzione posso darla comunque l'acqua e bicarbonato? Grazie
|
14/11/2011, 10:43 |
|
|
devispiccobraulins
|
Certo.... la magnesia o il bicarbonato sono da somministrare al primo dubbio!! Devis
|
14/11/2011, 19:58 |
|
|
Luigi90
|
Grazie per le risposte, lo farò alpiù presto
|
14/11/2011, 20:39 |
|
|
Luigi90
|
Fino a ieri la capretta si era ripresa, mangiava tranquillamente tutto con appetito. Oggi, si è ripetuta la stessa situazione, al ritorno dal pascolo il maschio e l'altra femmina mi aspettavano di fronte al cancello del loro ricovero, invece la capretta in questione si manteneva lontana e sono stato un po per farla rientrare nel ricovero, ho somministrato loro il fioccato e lei stranamente si è rifiutata di mangiarlo, e appena arrivata nel recinto si è subito infilata nella casetta. Ho notato che oggi a differenza dell'altra volta non aveva la pancia gonfia, sembrava solamente fiacca, e oserei dire triste. Mi sto iniziando a preoccupare, ho chiamato il veterinario ma non riesco a rintracciarlo... Come faccio? Ps, non ho somministrato la magnesia perchè il giorno dopo si stava iniziando a riprendere, ho notato inoltre che tiene la codina rivolta verso il basso.
|
18/11/2011, 19:01 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Luigi90,è meglio contattare un veterinario per una diagnosi accurata si potrebbe trattare di problemi dovuti alla ruminazione,tu oltre il pascolo somministri del fieno ? Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
22/11/2011, 0:45 |
|
|
Luigi90
|
Il veterinario non mi risponde, comunque la capretta adesso si è ripresa, è tornata normale, cioè dopo 2 giorni di malessere è entrata in calore, (forse erano segni premonitori ) comunque, ho riscontrato che questo segno di malessere le dura un paio di giorni e poi le passa. Comunque si, oltre il pascolo somministro fieno d'avena (quello per i cavalli) e un poco di fioccato. Grazie per le risposte, Luigi
|
22/11/2011, 10:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|