|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
mauro76
Iscritto il: 03/01/2012, 11:55 Messaggi: 126 Località: Pian Camuno BS
|
Temo di andare incontro ad un parto difficile. La capra, una Bionda dell’Adamello ha 4 anni ed è al terzo parto, mancano ancora circa 15 giorni ma nell’ultimo mese e mezzo ho notato una cosa che poco mi piace: quando la capra è rilassata, tipo sdraiata o di notte quando dorme, sembra che l’utero voglia scoppiare, fuoriesce anche per 10/12 centimetri, poi basta che l’animale faccia due passi per rientrare. Lei sta bene apparentemente, magnia e si muove come ha sempre fatto ma temo che al momento del parto delle complicazioni potrebbero insorgere. Avete mai avuto problemi simili?
|
24/02/2014, 14:24 |
|
|
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
quando succede ciò da noi si dice che punta,per evitare ciò devi se legata costringerla tra due pareti fatte di assi che le permettano di sdraiarsi solo,diritta e tenergli la lettiera abbondante dietro che la costringa ad essere quando si sdraia sollevata dietro e più bassa davanti vedrai che non punterà più,di solito quando succede ciò è perchè ha dentro due capretti grossi o addirittura tre.
|
24/02/2014, 21:08 |
|
|
mauro76
|
Visto che il problema si stava protraendo più del dovuto ieri sera sono passato dal veterinario e mi ha consigliato all'incirca quello che mi hai detto tu, aggiungendo il termine tecnico: prolasso vaginale. Sembra che grossi problemi al parto non ne dovrebbe avere, però è probabile che questa situazione si ripresenti ogni anno, così come è probabile che le figlie abbiano questa predisposizione. Grazie, questa sera preparerò un angolo della stalla solo per lei. Mauro
|
25/02/2014, 9:01 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
nò non penso che le figlie soffrano dello stesso problema io ne avevo una con questo diciamo difetto e ci ha convissuto fino alla morte per vecchiaia 13 anni e in nessuna delle sue figlie che ho allevato ho riscontrato lo stesso problema. non ho potuto usare il termine veterinario perchè non si possono fare diagnosi quì sul forum
|
25/02/2014, 12:44 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Mauro, in effetti il prolasso vaginale è talvolta frequente, ma se seguito da mani esperte può non essere un problema per il parto e la prole. Per quanto riguarda la madre, è bene assicurarsi che venga mantenuta l'igiene e che non ci siano perdite di sangue legate anche a questo fattore. NON ultimo, ti consiglio di consultare il veterinario anche dopo il parto, e valutare con lui le azioni da intraprendere al fine di salvaguardare al massimo la salute dell'animale. Facci sapere Ciao Tosco
|
27/02/2014, 0:45 |
|
|
mauro76
|
Sono nati! 2 bei maschietti! Ha avuto qualche difficoltà con il primo, ho dovuto aiutarla a fare uscire la testa, poi tutto bene. Ora chiaramente c’è il problema n°2: ha poco latte. Per fortuna altre due che hanno partorito un solo capretto ne hanno per ora in sovrabbondanza, così per un po’ le mungo e implemento il pasto ai piccoli una volta al giorno. Nelle prossime settimane vedremo.
Mauro
|
03/03/2014, 10:46 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
E noi aspettiamo le foto!!!!!!
|
03/03/2014, 14:32 |