Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:38

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema corna capra adulta 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
ho un problema...la mia capra cerca sempre di incornare i capretti cuccioli...
la capra ha sicuro 4-5 anni e le corna abbastanza lunghe

:arrow: domanda, posso tagliare le corna :?:
:arrow: se si, fino a che livello dalla testa :?:
naturalmente dopo disinfetto con betadine, ma non so se può recare complicazioni questo intervento

grazie in anticipo e buona giornata

19/05/2010, 16:33
Profilo WWW

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
si si possono tagliare però prima attendiamo la parola di mario, penso che sia un intervento complicato per chi lo esegue la prima volta e ci vogliono adeguate attrezzature aspettiamo il moderatore ciao

19/05/2010, 17:06
Profilo

Un saluto a tutti !
Un mio amico mi aveva parlato che esistono in commercio degli speciali lacci da mettere nelle corna alle capre e che piano piano si stringono e le tagliano. (non ho mai visto questi lacci e potrebbe essere che mi ha raccontato una balla)
Un altro mio amico mi ha messo in guardia sul tagliare le corna alle capre perchè a suo dire tagliando le corna alla capra (le corna sono cave) si vede il cervello :o . (anche questo non so se è vero non ho mai provato :? )
Qualcuno sa se una di queste informazioni è vera ?

19/05/2010, 21:35
Profilo

Formazione: Diplomato
Si io penso che si possano tagliare, però visto che ormai inizia a fare caldo te lo sconsiglio.
Per quanto riguarda i lacci anche io ne ho sentito parlare ma non conosco la loro efficacia.
Potresti provare a tagliare due pezzi di canna in gomma, (come quella per lavare l'auto per intenderci) e infilarla sulle corna, lasciandola sporgere qualache centimetro in più.

Ciao

19/05/2010, 22:28
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Mirkone,
non ti preoccupare il cervello non si vede.
Saluti Francesco

19/05/2010, 22:51
Profilo

Formazione: PhD
ciao, sconsiglio di tagliare le corna per vari motivi:
secondo le nuove normative in campo di benessere animale e di protezione degli animali da reddito non possono essere eseguite mutilazioni dolorose, senti i veterinari dell'asl per maggiori dettagli;

è una pratica molto impegnativa per chi la esegue visto che se si tagliano troppo possono insorgere complicazioni, il taglio veniva fatto con una specie di filo acciaioso e per sfregamento
il corno si incide fino a tagliarsi totalmente;

la capra ne soffre moltissimo, sia al momento del taglio sia dopo per ragioni comportamentali e gerarchiche.

sei sicuro della pericolosità dell'aggressività della capra nei confronti dei capretti?

Brambilla

20/05/2010, 7:31
Profilo

Formazione: Licenza media
Come diceva luigi qui sopra,la mutilazione non è più consentita per legge.Lasciando perdere gli aspetti legali,visto che se uno lo vuole fare lo fa lo stesso,non tagliare le corna alle capre adulte,un vecchietto nei paraggi lo faceva,e parecchie restavano sfigate o addirittura stecchite.

Cerchiamo di lasciare gli animali come sono,altrimenti meglio non averne se li vogliamo come vogliamo noi ...

20/05/2010, 8:49
Profilo ICQ

ciao a tutti,
grazie dei consigli, in particolare a Aronne ...in giornata inserisco sulle corna dei tubi di gomma così non mi infilza più i cuccioli! poi col tempo speriamo si abitui alla convivenza cavoli...
non so perchè faccia così la dispettosa...prima li cerca, e poi quando sono vicini alla rete li attacca, come fossero un pericolo, tanto che un giorno ha sollevato con un corno la piccolina, e sta bestiola dopo qualche metro si è seduta belando dal dolore e si è rialzata dopo 2 ore... :roll: così ho dovuto separarle con una rete...ma adesso voglio che stiano tutto il giorno fuori nel recinto, e soprattutto insieme!!! con la sua compagna precedente non ha mai reagito così...non la capisco proprio....

comunque anch'io ero al quanto scettica sul tagliare le corna...fa parte dell'animale...non è come uno zoccolo di un cavallo che va pareggiato...sono cose ben distinte, ma a sentire le voci dei coetani sembrava una cosa fattibile, nonostante il persistere del dubbio.....e le vostre delucidazioni mi hanno chiarito le idee!

quindi ancora grazie e buona giornata a tutti! :D

ps rinnovo i complimenti per questo utilissimo forum!

20/05/2010, 9:06
Profilo WWW

Formazione: laureato in altro
tagliare le corna è una toppa non la soluzione, spesso l'aggressività è data da un sovraffollamento, o da una competizione per il cibo o per il ruolo gerarchico,se i piccoli hanno 50 giorni inizia a separarli per lo svezzamento.ogni animale adulto necessita di 1,5 mq coperti più lo spazio per la ginnastica funzionale, mentre per capretti bastano 0,5mq. se porti fieno 2 volte al giorno controlla sempre che nella mangiatoia ne resti un pò.
il rumine è una "macchina" che non può fermarsi, piuttosto un foraggio di scarsa qualità è meglio del digiuno.

06/06/2010, 7:00
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Agrarie
Le corna non si tagliano!!!!!!!
Al di fuori del benessere animale, le capre con le corna sono come natura li ha creati,quindi l'uomo non si deve permettere di modificare tutto a proprio piacimento ed assomiglianza!!!!
Nel gregge è una cosa normale che ci sia una gerarchia, con un soggetto dominante.
La tua capra anche con le corna segate sarà sempre il capo!!
Comunque se proprio vuoi tagliare le corna, puoi usare il filo dei freni della bicicletta, lo leghi alle due estremità con due pezzi di legno per impugnarlo meglio ed inizi a sfregare velocemente ad un tratto inizi a sentire puzza di bruciato e vedi uscire fumo.
Stai attento a non scendere sotto i 2/3 dell'altezza effettiva delle corna perchè troveresti la radice con li tessuto coreneo vivo, se tagli questo provochi un emorraggia, cosa curabile con dei cicatrizzanti.
Io ho tagliato le corna ad un ariete perchè erano ricurve verso l'interno e gli stavano perforando la faccia, quindi solo in un caso estremo che pregiudicava la vita stessa dell'ariete.

06/06/2010, 9:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo