Ciao Cammello,
rispondo qui anche al tuo MP, in modo che altri possano leggere la risposta
Cita:
la capretta ha 10 giorni , la sto facendo poppare io dalla mamma, ormai ho visto che non la vuole quindi pensavo di rimandare la capra al pascolo con le altre insieme al capretto che ha accettato. Posso allattare la capretta con il latte il polvere ? E con che frequenza-quantità?
Puoi farlo, ma potrebbe avere serie difficoltà ad accettarti questa "novità", e questo potrebbe farle perdere peso...o se sbagli le dosi della polvere da diluire, potresti mandarla in diarrea.
Io farei così: visto che comunque dovresti allattarla 4 volte al giorno con biberon, tanto vale che quattro volte al giorno tu la faccia poppare alla sua mamma...che è decisamente meglio come soluzione.
In ultima analisi cerca di abituarla al latte in polvere e fai come chiedi.
Codice:
Inoltre vorrei svezzarla il prima possibile, quando??
La cosa è molto soggettiva, e sinceramente io non svezzerei mai presto una capra che magari intendo allevare...mai.
Allevare è soprattutto un impegno, e proprio nel momento della gestione della prole, ed in quello della mungitura, ci ritroviamo a fare i conti con i mille impegni ed attenzioni che i nostri amati animali ci richiedono.
Purtroppo Cammello siamo spesso in difficoltà con il "tempo", e questo rischia di farci fare scelte che potrebbero penalizzare le Capre.
E' proprio per tutto questo che ti sconsiglio di svezzare presto la tua capra (sempre che sia destinata all'allevamento), e di continuare con la procedura che stai tenendo ancora per almeno qualche mese, alternando le poppate (che nel tempo diminuiranno) al fieno.
Comunque ti consiglio di leggerti queste discussioni:
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/svezzamento-capretti-t63828.htmlhttp://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/capretti-a-fine-svezzamento-e-adesso-t11848.htmlTienici aggiornati
Ciao
Tosco