Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 2:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problema con capretto 
Autore Messaggio

Salve, ho una capra primipara che mi ha sfornato 2 capretti una bella femminuccia e un maschio molto più piccolo di stazza, fin dalla nascita i piccoli non hanno mai seguito la madre che andava al pascolo lasciando i piccoli appena nati nella stalla,la sera allora ho deciso di farli attaccare ai capezzoli e di chiudere la femmina nella stalla. Al mattino ho subito notato che il maschietto piccolo non era interessato alla mammella, mentre la femmina mi è' corsa incontro iniziando a succhiarmi i pantaloni!!! allora ho legato la capra e l'ho fatta poppare.al momento la capra ha accettato il maschio più piccolo che poppa quando vuole e lo cura, mentre quella grande non vuole farla poppare se si avvicina la incorna e se riesce ad arrivare alla mammella la morde per la coda e la scaraventa via...qualcuna sa dirmi perché?? Al momento vado 4 -5 volte al giorno a tenere la capra ferma e far poppare la femmina e ad oggi ,4 giorni di vita, i capretti sono entrambi in salute e saltellanti come cavallette ma la madre rifiuta sempre la femmina, come la risolvo?? Inoltre la capra in questione ha 3 capezzoli, o meglio da inisperto direi 3 mammelle perché sembrano proprio 3 sacche diverse e i capezzoli funzionano tutti e 3, quando il capretto ha poppato i capezzoli sono striminziti e sembra che non ci sia più latte ma la mammella e' sempre grossa e' normale?? Anche la capra sembra in perfetta salute....aspetto consigli saluti cammello

02/04/2014, 1:10
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Cammello,
il fatto che lei respinga un capretto è piuttosto frequente: generalmente lo fanno quando hanno poco latte, e le madri "scelgono" di allevare un solo figlio.
Talvolta è anche la veemenza che certi capretti mettono nel poppare, che li fa essere "non bene accetti" dalla madre (che magari prova molto dolore nell'allattarli).
Ma quello che dici sulla mammella che rimane gonfia, non mi convince molto.
TU poi ci parli di tre capezzoli (spesso uno è cieco...ma non parrebbe il tuo caso) se non addirittura di una mammella tripla (e per giunta produttiva).
E la capra è primipara...mmm
Senti, io ti dico la mia: insisti con la procedura che stai seguendo, e fai poppare anche la capretta almeno 4 volte al giorno per un'altra settimana. Vediamo se col tempo la made riesce ad accettarla.
Se posso permettermi, cerca di non essere troppo "violento" nel bloccare la madre: non la spaventare, rassicurala parlandole piano e piuttosto accarezzala alla base della nuca sino all'attaccatura delle spalle. Solo quando si è rilassata (magari mettiti accovacciato accanto a lei), mettile la capretta e continua a rassicurarla. Ti devi mettere nella condizione di non arrecarle alcun spavento, e per lei quel momento deve essere (nel limite del possibile) una cosa naturale.
Piuttosto, quella mammella che rimane dura...ma è calda? Sopratutto quella parte intendo.
Al limite una telefonata al veterinario io la farei, e gli spiegherei la situazione.
Facci sapere
ciao
Tosco

02/04/2014, 8:48
Profilo

La mammella era inizialmente dura, da quando la faccio poppare regolarmente non è' più dura ma rimane comunque una bella mammella parlando di dimensioni, la cosa che mi fa strano e' che i capezzoli (solo i capezzoli ovviamente non tutta la mammella) dopo la poppata sembrino striminziti, come prosciugati, che non ci fosse più latte e dopo un po' che poppa inizia a cambiare capezzolo di continuo... Infatti ho pensato che ne avesse poco e che la respinga per questo. Ho anche paura che poi il piccolo non abbia abbastanza latte da poppare...la capra adesso non importa neppure che la arreggo mi basta direzionarla in un angolo che non abbia vie di fuga e capisce che voglio far poppare la piccola, anche quando si gira per morderla se la richiamo a voce si rimette subito in posizione.comunque se la situazione non cambia avevo pensato di farla poppare io così fino a che non posso svezzare la femmina, perché se devo mungere e farla poppare al biberon tanto vale che poppi dalla mammella....a che eta posso svezzare???grazie mille per l'aiuto saluti cammello

02/04/2014, 13:38
Profilo

Aggiorno la situazione, la capra continua a respingere la femmina, sto andando io 5 volte al giorno per farla poppare, mi basta entrare nella stalla e dopo 1 minuto di rifiuto gli concede la mammella. Il piccolo l'ho visto poppare una sola volta in mia presenza ma è' cresciuto sono entrambi piuttosto attivi, saltellano e giocano tra di loro a vederli stanno bene. Defecano e urinano regolarmente. C'è solo questo fatto del rifiuto...ieri nel pomeriggio mi ha partorito una capra mohair anche lei primipara, ha fatto un maschietto sembra in forma non l'ho visto poppare ma cammina in qua e in la e la madre lo segue ovunque...ripongo la domanda di prima in un caso come in mio a che eta posso provare a svezzare la femmina che la mamma ha rifiutato?? saluti cammello

03/04/2014, 15:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Cammello,
rispondo qui anche al tuo MP, in modo che altri possano leggere la risposta ;) :)
Cita:
la capretta ha 10 giorni , la sto facendo poppare io dalla mamma, ormai ho visto che non la vuole quindi pensavo di rimandare la capra al pascolo con le altre insieme al capretto che ha accettato. Posso allattare la capretta con il latte il polvere ? E con che frequenza-quantità?

Puoi farlo, ma potrebbe avere serie difficoltà ad accettarti questa "novità", e questo potrebbe farle perdere peso...o se sbagli le dosi della polvere da diluire, potresti mandarla in diarrea.
Io farei così: visto che comunque dovresti allattarla 4 volte al giorno con biberon, tanto vale che quattro volte al giorno tu la faccia poppare alla sua mamma...che è decisamente meglio come soluzione.
In ultima analisi cerca di abituarla al latte in polvere e fai come chiedi.
Codice:
Inoltre vorrei svezzarla il prima possibile, quando??

La cosa è molto soggettiva, e sinceramente io non svezzerei mai presto una capra che magari intendo allevare...mai.
Allevare è soprattutto un impegno, e proprio nel momento della gestione della prole, ed in quello della mungitura, ci ritroviamo a fare i conti con i mille impegni ed attenzioni che i nostri amati animali ci richiedono.
Purtroppo Cammello siamo spesso in difficoltà con il "tempo", e questo rischia di farci fare scelte che potrebbero penalizzare le Capre.
E' proprio per tutto questo che ti sconsiglio di svezzare presto la tua capra (sempre che sia destinata all'allevamento), e di continuare con la procedura che stai tenendo ancora per almeno qualche mese, alternando le poppate (che nel tempo diminuiranno) al fieno.
Comunque ti consiglio di leggerti queste discussioni:
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/svezzamento-capretti-t63828.html
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/capretti-a-fine-svezzamento-e-adesso-t11848.html
Tienici aggiornati
Ciao
Tosco

07/04/2014, 8:23
Profilo

Non è questione di tempo, volevo rimandare la mamma al pascolo con il piccolo poi però non posso far poppare l'altra quando voglio io, mi spiace farla stare 2 mesi chiusa in stalla ma se è' la soluzione migliore farò così!

07/04/2014, 13:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]