Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 6:11




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema con capretto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2012, 18:30
Messaggi: 80
Rispondi citando
Salve a tutti,stasera verso le 19.00 una delle mie capre primipare ha partorito il suo primo capretto. Quando sono entrata nella stalla per controllarle ( mai mi sarei aspettata che partorisse la sera) ho trovato questo capretto abbandonato da un lato della stalla,freddo,mentre la mamma mangiava tranquillamente il fieno dall'altro lato. Ho provato ad avvicinarglielo,a farlo rizzare in piedi e a schizzargli un pò di latte sulla bocca ma non c'è stato nulla da fare come lo lasciavo lui ricadeva per terra come se fosse morto e la mamma lo degnava solo di qualche belato. Allora dato che fa anche molto freddo,l'ho portato in casa e l'ho messo sotto la lampada rossa,ho munto la madre e ho porvato a dargli un pò di latte con il biberon,ma una volta messo il succhiotto in bocca lui non si è attaccato. Ora è nella cesta sotto la lampada ma sta tutto giù come se fosse morto..cosa devo fare?? Devo aspettare che si riscaldi un pò e poi riprovare a dargli il latte? Il latte lo devo scaldare?? In che posizione lo devo tenere mentre gli do da mangiare?? Grazie a tutti!!


25/02/2013, 21:52
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
ciao white,io ti consiglio di chiudere un piccolo box in stalla e metter la mamma cn il piccolo da soli.io cn due mie capre di primo parto ho fatto cosi e funziona..in modo ke capisca sia suo figlio nn essend abituata..e ti faccio veder ke lei lo asciuga e poi iniz a farlo mang..anke xke deve prend il colostro..cmq altri piu esperti ti diranno qualkosa piu dettagl..io da inespert ho fatto cosi xo ha funz ripeto :) ciao


25/02/2013, 22:23
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 18:30
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao Klaus purtroppo non ho la possibilità di chiudere mamma e fliglio in uno spazio più ristretto e poi essendo sera ed essendo parecchio freddo ho paura che non ce la faccia a passare la notte! Ora è in casa sotto la lampada che sta dormendo,piano piano si sta asciugando..secondo voi dovrei riprovare a dargli il latte?? E per quanto riguarda lo stimolo per i bisogni?? Grazie


25/02/2013, 22:27
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
stanno fuori?nn hai una stalla al chiuso?io proverei a portarl cn la mamma e provar a farla poppare..


25/02/2013, 22:45
Profilo

Iscritto il: 03/05/2009, 17:37
Messaggi: 57
Rispondi citando
ciao ha me è capitato un caso simile la mia primipara ha partorito 2 capretti il primo maschio in un angolo freddo sembrava morto la femmina tutto ok l'ho preso in braccio messo il mio scialle e cominciato asciugarlo piano piano si è ripreso messo un pò di colostro con la siringa in bocca e sotto la lampada per farli calore ora sta bene fammi sapere


25/02/2013, 22:48
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 18:30
Messaggi: 80
Rispondi citando
Dopo aver passato un pò di tempo sotto la lampada si è notevolmente invispito...ho provato a ridargli il latte e lui ha gradito anche se non ha capito da dove usciva e continuava a cercare di poppare ovunque...forse il ciucciotto è troppo duro e non riesce astringerlo per far uscire il latte..comunque qualche goccia l'ha presa..poi ha provato ad alzarsi varie volte e alla fine c'è riuscito..ora sta dormendo beatamente! Secondo voi quante poppate devo fargli fare almeno stasera?? Quanto colostro deve assumere? Grazie


25/02/2013, 23:36
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cara White,
devo fare una premessa: ognuno di noi ha il proprio giudizio ed il proprio cuore nella conduzione dei propri animali, e questo non dovrebbe mai permettere nessun altro di muovere importanti critiche nei confronti dell'operato altrui...almeno che non sia in evidente errore.
Nel tuo caso io avrei agito in modo differente da come hai fatto te, ma non mi sento di criticarti per la scelta che hai fatto.;) :)

Le capre primipare talvolta hanno dei problemi a capire bene come funziona con la prole appena nata, e può volerci un pò di tempo prima che inizino a fare il loro dovere materno.
Al tempo stesso il parto rappresenta un momento di forte stress per la capra, e quindi è naturale che vada subito a rifocillarsi dopo che questo è avvenuto.
Queste due prime considerazioni potrebbero bastare a giustificare il comportamento della tua capra.
Ma la nostra apprensione (e magari inesperienza) ci porta ad interpretare l'accaduto secondo quanto la coscenza ci detta, e a prodigarsi affinchè i piccoli siano al sicuro: molto probabilmente (ma naturalmente lasciami il beneficio del dubbio) la capra si sarebbe rifocillata, e poi avvicinata al piccolo e lo avrebbe ripulito e scaldato.
Ma non essendo certi di questo, provo a darti qualche consiglio su cosa e come hai deciso di agire.
Il capretto deve poppare più volte al giorno (almeno i primi 5 giorni) sin quando non ha la pancia piena (o è semplicemente sazio): non insitere a volerlo far puppare ulteriormente...mai.
Tienilo al caldo, ma evita la lampada rossa una volta che si è ripreso, e domani mattina prova a riportarlo dalla madre. Questa avrà la mammella gonfia, e sentirà la necessità di essere munta (o puppata dal capretto), ed anche se la cosa le parrà strana (visto che è primipara) sentirà comunque beneficio da questo.
Quindi entra nella stalla con il caprettino, lega la madre in modo che sia "costretta" (virgolettato) a rimanere lì, e metti il capretto sotto la mammella, provando a strizzargli un capezzolo in bocca.
Se il capretto ha preso poco latte dalla tettarella...se il capretto è stato poco a contatto con te... se il capretto ha preso pochi odori estranei al proprio e a quello della madre...se tutte queste, cose la madre potrebbe anche accettarlo.
Come vedi che lui si attacca e lei si lascia puppare, scioglila ed esci subito.
Lasciali soli!!!
Rientra qualche ora più tardi a controllare, e porta molta paglia in modo da offrire un giaciglio caldo per la madre ed il piccolo.
Se la madre lo avrà accettato le cose dovrebbero ritornare a posto.
Se la madre non lo avrà accettato...prova a insistere nuovamente (e quindi a metterglielo sotto dopo che l'hai legata senza farle male) e vedi se riesci a farlo attaccare.
Se non lo accetta, a quel punto mungi la madre e dai subito il colostro.
E' importante che per 5 giorni prenda il colostro materno.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco

P.S.
All'inizio della mia esperienza con le capre ho avuto la tua stessa intuizione con un primo parto, e ricordo che fui redarguito da alcuni caprai della zona che mi dissero di "lasciar stare alla natura" e di "tenere a freno le mie apprensioni".
Ricordo che ci rimasi malissimo :lol:
Per fortuna la capra accettò il capretto, e dopo qualche ora tutto tornò per il suo verso.
Ripeto che la mia non è assolutamente una critica al tuo operato, ma che magari adesso dovresti provare a ridarlo alla madre.
Aspettati anche che questa non lo accetti, e a quel punto dovrai mungere la madre e nutrire il piccolo per molto tempo, ed oltretutto sarà importante far crescere il piccolo nella stalla, o comunque in un luogo idoneo ai suoi bisogni e alle sue naturali abitudini.


26/02/2013, 1:52
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 18:30
Messaggi: 80
Rispondi citando
Grazie Tosco! Io ho agito in questo modo sicuramente e soprattutto a causa della mia elevata inesperienza e poi anche perchè il giorno prima un'altra delle mie capre aveva partorito la mattina presto e quando mi sono affacciata verso l'ora di pranzo la caprettìina era morta..non so quale sia stata la causa ma probabilmente l'eccessivo freddo!! Comunque stamattina ho riportato il capretto dalla mamma,ma lei non l'ha accettato,..ho provato anche a legarla e a mettergli il caprettino sotto ma lei non sta ferma,lo pesta e gli tira le cornate..lui non è riuscito nemmeno a prendere il capezzolo in bocca!! Cosa devo fare a questo punto per non aggravare ulteriormente la situazione e per riuscire a far sopravvivere il capretto? Devo lasciarlo nella stessa stalla della mamma? I primi giorni quante poppate deve fare durante una giornata?? Grazie !


26/02/2013, 10:21
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora...brevemente.
Prova ad attaccare alla mammella dell'altra capra, e vedi cosa succede.
L'altra capra l'avrai sicuramente munta, ma dovrebbe ancora avere colostro: vediamo se lo accetta lei.
Se non lo accettasse...ritenta con sua madre!!!
Se neanche lei lo accettasse...a questo punto cara White avrai il tuo bel daffare: mungi la madre e allatta subito il piccolo. Ti consiglio una temperatura attorno ai 36°C. Ti consiglio anche di allattarlo nella stalla e di provare a lasciarlo lì (almeno per un pò).
Hai provato ad allontanarti e a lasciarlo solo con la madre e le altre capre?
Poi...evidentemente la tua stalla ha problemi di temperatura, e questo non è un bene: mettiti in condizione di portare molta paglia e di chiudere le parti esposte a correnti fredde.
Anche l'altra capra era primipara? E' per caso sorella della madre del capretto?
Facci sapere.

Esorto chiunque abbia altri consigli da dispensare di farlo quanto prima: se il capretto ce la facesse ad essere accettato sarebbe veramente meglio.


Ciao
Tosco


26/02/2013, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Io l'unico consiglio che ti posso dare è che in questo periodo delicato di gravidanze ti conviene dare più importanza al controllo della stalla e delle capre gravide. Non devi pensare che la capra partorisca all'alba o chissà quando, lei partorisce quando vuole e soprattutto non legge i libri !! Quindi di notte almeno ogni 2-3 ore devi andare a controllare la situazione.

Per tentare di far prendere il latte al capretto non forzarlo troppo spingendogli la testa ma piuttosto spingilo piano piano dal posteriore stimolandogli con un dito sotto la coda, così simulerai il gesto della mamma di leccarlo e spingerlo in avanti durante la poppata. Inoltre puoi provare a bagnarti un dito di latte e vedere se te lo ciuccia, se funziona porta il dito vicino al capezzolo finché non prende quest'ultimo.

Non so com'è fatto il tuo ricovero però ti consiglio di riempire tutti gli spifferi di paglia o fieno e creare un angolino riparato con qualsiasi materiale di recupero che hai a disposizione, basta che non sia pericoloso e possa ferire le capre !!

Come ti è già stato detto metti molta paglia ma non togliere tutta la vecchia lettiera, infatti lasciare uno strato di letame sotto la paglia pulita renderà la lettiera più calda grazie alla fermentazione del vecchio letame.

Hai altre capre gravide che devono partorire a breve? Se si, cerca di dargli più attenzioni possibili e dopo che hanno partorito fagli bere dell'acqua tiepida. Il piccolo appena nato puoi asciugarlo e strofinarlo forte con una straccio, cosi' oltre ad asciugarlo gli attiverai più velocemente la circolazione e gli darai forza. Se la temperatura in stalla è molto fredda puoi anche asciugarlo con un phon .


26/02/2013, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy