Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/12/2024, 10:13

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problema capretto appena nato. 
Autore Messaggio

Formazione: Ragionere
Ciao a tutti, questa notte alle 3.30 dopo un lungo travaglio la mia capretta tibetana ha partorito due splendidi capretti. Le fasi del parto è stato particolare, alle 19.30 sono iniziate i primi dolori alle 1.30 è iniziato l'espulsione del primo capretto, che è venuto fuori solo con la testa e le zampe rivolte all'indietro, si vedeva benissimo che il capretto era bello grosso, venuta fuori la testa, la capra non spingeva più, alle 2 sono andato alla ricerca del pastore che per fortuna visto l'orario non mi ha mandato a quel paese, ritornate le doglie il pastore è riuscito a tirare fuori il capretto, e subito dopo a tirato fuori un'altro capretto. Come ho già detto sopra i capretti sono belli grossi, secondo me è stata coperta da un becco normale e non da un tibetano.
La capra dopo la nascita dei capretti era troppo stanca e non ha ne anche pulito i capretti che l'ho fatto io con della paglia. Questa mattina alle 7 ritorno nella stalla e la capra dopo un pò a leccato tutte è due i capretti poi li a fatto poppare, durante la giornata ho notato che il capretto nato per prima (maschio) è più vispo, si alza da solo e non ha più problemi ha trovare il capezzolo della mamma, la seconda nata che ha iniziato ha poppare già stamattina con il mio aiuto ancora adesso non riesce ad alzarsi in piedi, barcolla è ha tifficoltà a trovare il capezzolo. Secondo voi e normale che ancora non riesce a stare in piedi? devo continuare ad aiutarla io con il capezzolo della mamma?
grazie in anticipo
Gentile

09/03/2013, 20:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
E' difficile stabilirlo, ma potrebbe avere avuto una qualche sofferenza durante il parto.
Prova ad aiutarla a puppare dal capezzolo, e mantienile paglia pulita come lettiera: se è affamata e puppa è già buona cosa.
Per adesso non oserei pronunciarmi, ma se tu vedessi che non si alza ti consiglierei di chiamare il veterinario lunedì mattina.
Facci sapere.
Ciao
Tosco

09/03/2013, 23:48
Profilo

Grazie Tosco, vi farò sapere se domani migliora.

Ciao
gentile

10/03/2013, 0:59
Profilo

ciao ragazzi, la natura è una cosa meravigliosa :D .............
questa mattina, la capretta che il giorno prima non riusciva ad alzarsi, lo trovata in piedi e ha iniziato a poppare da sola, dopo una bella oretta, ha partorito senza nessun problema la mia capra maltese, anche lei due fantastici capretti un maschio e una femmina, dopo mezz'ora erano già a poppare. Fantastico :!: :!: :!: :!: Grazie di tutto.
gentile.

10/03/2013, 22:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]