Ciao a tutti, 2 giorni fa mi è arrivata la capretta tibetana che aspettavo tanto, regolarmente denunciata, di 5 mesi, un po' diffidente, ma stiamo già facendo passi avanti.
Il problema è cominciato per l'alimentazione. Il proprietario mi ha detto che a casa sua mangiava "quello che trovava" e un po' di fioccato. Ma la prima notte, forse scombussolata dal lungo viaggio, ha vomitato piccole fave e mais INTERI!!! Mi è sembrato strano in quanto questi prodotti andrebbero dati fioccati e non interi...
Cmq le ho dato del fieno, che ha mangiato solo un po', e il fioccato, di cui ne ha mangiato solo una piccola parte.
Oggi ho provato a farle assaggiare anche un po' di erba appassita, foglie di viti, tralci di ulivo, e ha divorato tutto con gusto, dando ad intendere che preferisce la roba fresca a quella essiccata!!!
Il fatto è che tutta questa roba fresca non ce l'avrò a disposizione tutto l'anno e vorrei che si abituasse a mangiare con regolarità il fieno e il fioccato come alimenti principali, e poi eventualmente se disponibile, anche il resto.
Non vorrei commettere degli errori, cioè abituandola a mangiare quello che le piace di più, e poi in inverno, quando in giro non si trova più niente di fresco, non mi mangia nè fieno nè fioccato.
Potete darmi dei pareri e consigli su come comportarmi correttamente fin da subito?
Voi come vi comportereste al mio posto?
Devo lasciarle fieno e fioccato finchè non lo mangia e prenderla "per fame"? Oppure ci sono altri metodi?
Accetto molto volentieri i vostri consigli!!! Grazie...