Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:32

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema arrivo prima capretta 
Autore Messaggio

Formazione: istituto tecnico agrario
Salve,scusate se intervengo anche io.Le capre solitamente non amano tanto il pascolo,ma amano arrampicarsi sugli alberi per mangiare le foglie.Io solitamente le lascio libere nei miei noccioleti e devo dire che me li tengono proprio puliti :D .Quando presi la mia prima capra avevo il tuo stesso problema,del fieno non ne voleva proprio sapere,provai con tutte le presse che avevo,dal fieno quello fino a quello doppio ma niente.Quando gli portai per la prima volta l'erba medica (essiccata si intende) in pressa ci si buttò a capofitto su,mangiano solo le foglie e una parte della cima,il gambo lo lasciano sempre.
Spero che il mio consiglio ti sarà utile.
Saluti,
Francesco.

16/09/2015, 20:18
Profilo

Grazie dei consigli! Il problema è che la mia non mangia nè erba medica essiccata nè fieno!!! Ho provato a darle solo fieno essiccato mischiato a erba medica per 24h, sperando che lo mangiasse per fame, invece non lo ha toccato minimamente!!! Non so come fare, soprattutto in previsione dell'inverno quando non ci sarà altro... Mica la posso mantenere a fioccato??

17/09/2015, 14:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Dalle tempo e si abituerà: assicurati che il fieno sia di buona qualità, e vedrai che prima o poi si abituerà.
No, non alimenterei la capra solo a fioccato, nel modo più assoluto: devi integrare perlomeno con delle fibre, e quindi con erba, o con fieno, o con erba appassita.
Tosco

17/09/2015, 15:45
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Non lo prendere come un rimprovero ma solo per fare un paragone , Come ti ha scritto Tosco non dare il fioccato è come se ad un bambino tu dessi dolci e un pasto normale e poi ti lamentassi che mangia solo il dolce . La capra è un animale ghiotto prima mangia quello che più gli piace e poi passa ad altro . se la metti in un pascolo nuovo vedrai che prima spunta tutto e in mancanza di altro mangia anche l' erba secca . Mago ;)

17/09/2015, 17:08
Profilo

Grazie! Continuerò ad insistere, ma quando vedi che ha la pancia vuota e continua a belare è difficile lasciarla a digiuno!!!
Ma la frutta tipo mele e susine la può mangiare ogni tanto?

18/09/2015, 2:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Upupina84 ha scritto:
Grazie! Continuerò ad insistere, ma quando vedi che ha la pancia vuota e continua a belare è difficile lasciarla a digiuno!!!
Ma la frutta tipo mele e susine la può mangiare ogni tanto?

Bene per le mele, ma assicurati che le mastichino correttamente (meglio se gliele fai a spicchi).
Non dare loro frutta marcia, mai!
ciao
Tosco

18/09/2015, 15:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2