Ciao Asu,
sintetizzare delle risposte del genere vorrebbe dire scrivere molto...credimi
Comunque obe è riuscito a dire alcune cose molto importanti, ed io ribadisco che:
- la capra è un ruminante, e come tale deve essere trattato, ricordandosi che è un erbivoro che deve mangiare fieno, erba o arbusti...e per iniziare ti consiglierei solo questo. Al limite potresti usare del fioccato, ma visto che le capre saranno da affezione io eviterei di usarne molto.
- la capra è un animale frugale, che riesce a vivere con poco...purchè "quel poco" gli sia assicurato OGNI GIORNO!!! Quindi almeno una volta al giorno richiede attenzioni ed impegno da parte dell'allevatore.
- Il riparo non deve essere una villa faraonica, ma deve assicurarle riparo dalla pioggia, dalle correnti di aria fredda e dal sole estivo: una stalletta aperta su tre lati generalmente va bene.
- Devi mettere (e mantenere pulita) una lettiera: personalmente ti consiglio di usare la paglia, e di pulire con regolarità la stalla.
- il recinto è certamente un aspetto fondamentale, e vorrei sottolineare due aspetti: la capra riesce anche a strisciare pur di uscire da un recinto e la capra salta molto in alto. Quindi, almeno a mio parere, è meglio una rete elettrificata piuttosto che il classico recinto elettrico a fili paralleli. Se comunque tu decidessi di mettere il secondo recinto, ricordati di tenere il primo filo piuttosto basso, e di manterere pultito sotto di esse (se l'erba lo tocca la corrente scarica a terra e quindi è praticamente inutile).
- il pascolo: assicura spazio a sufficienza e dai modo all'erba di ricrescere.
Infine, io dico sempre che per far vivere bene una capra ci vogliono: "un riparo sicuro, fieno buono, acqua pulita e tanta passione".
Ma, come indicato da Marco, esistono già moltissime discussioni che nel dettaglio trattano dell'argomento.
Quindi, usando la funzione
Cerca prenditi un pò di tempo e dedicati alla lettura
Noi rimaniamo comunque a disposizione
Ciao
Tosco