mizio1 ha scritto:asu io cio un becco di 100 kg ed è come un cane ti segue vine vicino per farsi grattare non dare retta a chi dice che il becco e pericoloso
magobk ha scritto:Asu non vorrei turbare la tua euforia , un maschio non castrato !
non è affatto facile da gestire diventerà aggressivo e pericoloso. Non dovevano essere da compagnia come mai questa scelta ? Auguri Mago
Cari mizio e magobk,
siamo qui per confrontarci e per portare le nostre esperienze ed opinioni.
Tu mizio1 hai giustamente raccontato del tuo becco che a quanto pare è mansueto, e magobk parla di esperienze decisamente opposte alla tua.
Credo che l'errore sarebbe quello di generalizzare: ci sono becchi aggressivi e becchi docili...come ci sono tori, montoni, galli, verri aggressivi ed altri docili
.
Oltre al soggetto, e alle sue caratteristiche di comportamento, credo che si debba analizzare anche l'ambiente dove il soggetto vive, quanto spazio e quante femmine abbia a sua disposizione, l'alimentazione, le abitudini e non ultimo anche l'allevatore.
E' certamente opinione condivisa che il becco in assenza di femmine tenda ad avere un comportamento irrequieto che talvolta può sfociare in atteggiamenti aggressivi, tanto a carica degli altri caprini, che dell'uomo.
Credo, e permettetemi questa considerazione, che sia fondamentale sottolineare proprio questo, e l'esperienza dei tantissimi interventi di questa sezione possono confermare le mie parole.
Ma...appunto..come dicevo all'inizio, non bisogna mai
fare di tutta l'erba un fascio e sicuramente ci sono esperienze contrastanti ed opposte, e ci saranno anche testimonianze che parlano di animali gestibili e calmi.
Vi chiedo solo di non dare mai per assoluto una vostra esperienza, ma semplicemente di porre questa come una possibilità.
Sono certo che avete capito il senso di questo mio intervento e vi ringrazio.
Ciao
Tosco