Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 10:21

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primo parto! 
Autore Messaggio

Salve a tutti..oggi pomeriggio la mia capretta ha dato alla luce il suo primo capretto! Il piccolo sta bene e incomincia piano piano ad alzarsi...ma ho notato che ogni volta che si avvicina alla parte dietro della mamma,ovvero dove ci sono le mammelle,lei si scansa. Inoltre ho notato anche che le mammelle della capretta non sono particolarmente grosse e nemmeno tanto "calanti"...è possibile che il capretto sia nato troppo presto e che le mammelle della mamma non si siano ancora del tutto formate? Il colostro può prenderlo solo ed esclusivamente dalla mamma o lo si può dare in modo artificiale? Grazie a tutti.

19/10/2012, 20:53
Profilo

Formazione: laureato in altro
se è il primo parto potrebbero volerci un paaio di giorni per la montata latte, prova a mungere se esce un liquido giallognolo appiccicoso è colostro, aiuta il capretto a poppare, prima di mungere bagna con acqua tiepida i capezzoli e controlla che non siano otturati, non è grave ma capita che vi sia un tappo di materiale organico. se di prima lattazione non ti puoi aspettare grandi produzioni, il picco lo ottieni alla 3-4 lattazione, disinfetta il cordone del capretto e controlla l'uscita del meconio, e l'espulsione dela placenta facilitata dalla suzione del capretto, del resto...in bocca al lupo

19/10/2012, 21:22
Profilo

Ah mi ero dimaenticata di dire che è una capretta tibetana....il fatto è che lei è molto diffidente quindi non si fa prendere facilmente,non vorrei spaventarla troppo...però se pensi che senza un mio intervento il capretto rischia di non passare la notte,cerco di prenderla...

19/10/2012, 21:31
Profilo

Bhe le cose sono 2 o la capra presenta infiammazione della mammella e come la capretta tenta di poppare a lei da fastidio e si toglie o non vuole il proprio figlio, ti consiglio di prenderla e allattare tu stessa il piccolo e controllare la mammella della capra, mungila e controlla com'è il latte, in caso non voglia il piccolo potresti rinchiuderla in un piccolissimo spazio per un paio di giorni (noi facciamo cosi) la capra piano piano si abitua alla presenza del piccolo e incomincerà a darle da mangiare, per i primi giorni ti consiglio di mantenere la capra e controllare se il piccolo mangia!!! facci sapere!!!

19/10/2012, 23:20
Profilo

Grazie a tutti per le risposte...il piccolo ha superato la notte,sembrerebbe abbastanza vispo ma non sono sicura che sia riuscita a poppare! Se dovessi cominiciare a nutrirlo io come posso essere sicura che sia riuscito ad assumere il colostro dalla mamma? ne esistono di artificiali? e che latte devo dargli? Per quante volte al giorno?? Grazieeee

20/10/2012, 9:04
Profilo

Formazione: Perito Agrario
aspetta...aspertta... ;)
Procediamo con ordine.

Hai provato a mungere la mamma?
Cosa è uscito?
Siero molto chiaro?
Latte?
Latte giallastro e denso?

Poi...
SOLO SUCCESSIVAMENTE ad aver appreso se esce e che cosa esce dalle mammelle potrai partire con l'idea di allatarlo artificialmente, ma...esperienza alla mano, ti consiglio di prendere il tuo piccolo, e farlo avvicinare alla mammella.
Se non sei pratica fai questa cosa con l'aiuto di un'altra persona che terrà ferma la mamma.
Muovendoti con cautela, senza urlare e fare confusione, prendi il piccolo (che potrebbe belare per la paura) e lentamente accostagli la bocca ad un capezzolo.
Con delicatezza prova a strizzare (non proprio a mungere) il capezzolo in modo che un pò di liquido vada sulle labbra del piccolo.
Poi attendi che lui si lecchi, e subito ripeti la procedura senza forzare troppo.
In teoria il piccolo dovrebbe leccarsi, e dopo un paio di volte puoi provare a mettergi il capezzolo in bocca e ripetere la "strizzata" in modo che il liquido gli vada direttamente in bocca.
A questo punto il capretto dovrebbe puppare da se, ma ti consiglio di continuare a tenere ferma la mamma SENZA SPAVENTARLA.
Lascia che il piccolo puppi fino a che ne avrà voglia, e poi lascia lentamente anche la madre.
A questo punto lasciali soli, ma sempre vicini e possibilmente in un luogo non troppo ampio.
Nelle primipare capita spesso che ci siano difficoltà a cedere il primo latte, non allarmarti troppo sin che vedi il capretto vispo, e ricorda che lui potrebbe puppare proprio quando tu non lo vedi (capita spesso...fidati).
Se noti che sta dimagrendo o non ha voglia di alzarsi, allora potrai mungere la madre e successivamente alimentare tu il piccolo con un biberon apposito (tettarella che comprerai in farmacia applicata ad una semplice bottiglia di plastica).
Attenta a non "sparare" violentemente il latte nella bocca (e poi gola) del piccolo, e ricordati sempre che durante l'allattamento si sta zitti o comunque si parla piano e poco.
La madre la mungerai due volte al giorno (mattina e sera) e andrai avanti così sino allo svezzamento della prole...OPPURE...potrai acquistare un latte in polvere per caprini, e decidere di usare tu il latte della madre (ma solo dopo il quinto giorno in modo che il colostro sia terminato) e dare il latte artificiale al piccolo.
Infine, ti consiglio di fare attenzione a quanto detto da micalizio (sono buoni consigli).
Facci sapere
Ciao
Tosco

20/10/2012, 11:51
Profilo

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!! Ho fatto come mi avete consigliato: ho tenuta ferma la mamma e ho provato a mungerla,mi è sembrato che sia uscito solo latte...ho preso il capretto e gli ho schizzato sul muso un pò di latte, ho provato a mettergli in bocca il capezzolo ma lui lo risputava. Ho liberato la mamma e ho messo giù il piccolo e subito lui è andato a poppare(con nostra grande gioia) e la mamma per la prima volta non si è scansata. Continuo a notare comunque che la mamma è rimasta parecchio gonfia sia in faccia che per quanto riguarda la pancia,parlando da ignorante è possibile che abbia un altro capretto dentro la pancia?? Voi mi consigliate comunque di integrare il latte materno(che mi sembra un pò poco) con del latte artificiale? Il piccolo mi sembra abbastanza rachitico...Grazieeee

20/10/2012, 14:29
Profilo

di che razza è questa capra ?

20/10/2012, 14:35
Profilo

é una tibetana non proprio pura..cioè babbo tibetano e mamma incrocio di tibetana!

20/10/2012, 15:11
Profilo

Se fa poco latte e non basta neanche per il capretto non farla riprodurre ... madre natura avrebbe fatto così ;) Comunque quanto ne fà ?

20/10/2012, 19:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo