aspetta...aspertta...
Procediamo con ordine.
Hai provato a mungere la mamma?
Cosa è uscito?
Siero molto chiaro?
Latte?
Latte giallastro e denso?
Poi...
SOLO SUCCESSIVAMENTE ad aver appreso se esce e che cosa esce dalle mammelle potrai partire con l'idea di allatarlo artificialmente, ma...esperienza alla mano, ti consiglio di prendere il tuo piccolo, e farlo avvicinare alla mammella.
Se non sei pratica fai questa cosa con l'aiuto di un'altra persona che terrà ferma la mamma.
Muovendoti con cautela, senza urlare e fare confusione, prendi il piccolo (che potrebbe belare per la paura) e lentamente accostagli la bocca ad un capezzolo.
Con delicatezza prova a strizzare (non proprio a mungere) il capezzolo in modo che un pò di liquido vada sulle labbra del piccolo.
Poi attendi che lui si lecchi, e subito ripeti la procedura senza forzare troppo.
In teoria il piccolo dovrebbe leccarsi, e dopo un paio di volte puoi provare a mettergi il capezzolo in bocca e ripetere la "strizzata" in modo che il liquido gli vada direttamente in bocca.
A questo punto il capretto dovrebbe puppare da se, ma ti consiglio di continuare a tenere ferma la mamma SENZA SPAVENTARLA.
Lascia che il piccolo puppi fino a che ne avrà voglia, e poi lascia lentamente anche la madre.
A questo punto lasciali soli, ma sempre vicini e possibilmente in un luogo non troppo ampio.
Nelle primipare capita spesso che ci siano difficoltà a cedere il primo latte, non allarmarti troppo sin che vedi il capretto vispo, e ricorda che lui potrebbe puppare proprio quando tu non lo vedi (capita spesso...fidati).
Se noti che sta dimagrendo o non ha voglia di alzarsi, allora potrai mungere la madre e successivamente alimentare tu il piccolo con un biberon apposito (tettarella che comprerai in farmacia applicata ad una semplice bottiglia di plastica).
Attenta a non "sparare" violentemente il latte nella bocca (e poi gola) del piccolo, e ricordati sempre che durante l'allattamento si sta zitti o comunque si parla piano e poco.
La madre la mungerai due volte al giorno (mattina e sera) e andrai avanti così sino allo svezzamento della prole...OPPURE...potrai acquistare un latte in polvere per caprini, e decidere di usare tu il latte della madre (ma solo dopo il quinto giorno in modo che il colostro sia terminato) e dare il latte artificiale al piccolo.
Infine, ti consiglio di fare attenzione a quanto detto da micalizio (sono buoni consigli).
Facci sapere
Ciao
Tosco