Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
primo accoppiamento capre 
Autore Messaggio

ho usato la funzione cerca ma......
la domanda è : capre nate a febbraio/marzo possono andare al becco il prossimo settembre?
dalle mie parti dicono di aspettare il secondo anno ma credo sia un retaggio del passato quando non davano che erba agli animali e la pietanza non c'era neanche per gli umani e quindi hanno mantenuto la tradizione.
io somministro fioccato o pellet oltre a fieno e pascolo.
che ne pensate?
grazie

16/04/2014, 8:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Massimo,
sinceramente sono d'accordo con le usanze del tuo territorio.
Una capra a sei mesi di vita è ancora in fase di "crescita" (per dirla alla buona), ed una gravidanza potrebbe rappresentare uno stop forzato a questa, e magari anche crearle qualche problema in fase di gestazione e/o di parto.
Io aspetterei, magari il tuo becco riesce a Dicembre a coprirle, o meglio ancora ad inizio primavera del prossimo anno.
L'ideale appunto sarebbe aspettare settembre 2015: la capra sarebbe formata e non avrebbe nessuna difficoltà (almeno in teoria, naturalmente) ad affrontare anche una gestazione gemellare.
Se posso chiedere, che razza sono le tue capre?
Ciao
Tosco

16/04/2014, 9:07
Profilo

sono tre caprette nostrane che mi hanno portato perchè erano da nutrire con il biberon :
una bianca e nera senza corna con orecchie enormi
una bionda con orecchie piccole e corna
una bionda con corna.
hanno 1 mese e mezzo e continuo a biberonarle anche se cominciano a masticare un poco di fieno erba e poco ma anche il pellet da svezzamento
come vedi un assortimento variegato

16/04/2014, 9:28
Profilo

Beh, una foto sarebbe molto gradita a questo punto ;) :D :lol:
Comunque, io aspetterei...
ciao
Tosco

16/04/2014, 10:13
Profilo

si vede che sono un pessimo fotografo....
vedi tu sei sai di che si tratta......

Allegati:
le tre.jpg
le tre.jpg [ 147.31 KiB | Osservato 6870 volte ]
bertunà.jpg
bertunà.jpg [ 103.67 KiB | Osservato 6870 volte ]
cita.jpg
cita.jpg [ 101.55 KiB | Osservato 6870 volte ]

16/04/2014, 11:34
Profilo

Se le dai al maschio a settembre rallenteranno un po' la crescita ma comunque arriveranno, anche se più lentamente (nel giro di 2 anni) a raggiungere la loro taglia.
Per decidere se a sett saranno pronte ti consiglio di valutare il peso vivo che avranno al momento dell'accoppiamento che dovrebbe essere almeno il 40% del peso vivo che dovranno avere da adulte.
Naturalmente starà a te valutare casi specifici.
Sarebbe importante sapere da chi te le ha date quale è la taglia media della stalla per poter fare le dovute valutazioni.

Ciao

19/04/2014, 11:41
Profilo

grazie Blackmamba mi trovo in sintonia su quello che dici anche se sono inesperto.
chiederò la taglia delle madri.

19/04/2014, 12:28
Profilo

Ricordo che un utente scrisse qui di una sua capretta (mi pare avesse tre mesi) che era rimasta gravida.
Seppur si trattasse di un caso "limite", quell'esperienza fu spunto per un interessante confronto.
In teoria, dal momento che la capra ha calori, la capra può sostenere la gravidanza.
In pratica, la gravidanza rallenta (e ancor più spesso...ferma) la crescita della capra, ed è per questo che si consiglia sempre di aspettare almeno un anno.
Piace a tutti avere i capretti nei propri allevamenti, e a tutti farebbe "comodo" averli ogni anno, ma per esperienza diretta di allevatore, io sconsiglio di avere fretta, e di aspettare che la capra sia cresciuta un pò di più.
Sono molti gli episodi (anche qui sul forum si possono leggere testimonianze sull'argomento) di capre molto giovani che hanno poi avuto problemi durante la gravidanza, o peggio ancora al parto. E' comunque un rischio che si deve mettere in conto di affrontare, tutto qua.
Ognuno poi deve naturalmente fare secondo coscienza ed esigenza ;) :)
Ciao
Tosco

19/04/2014, 15:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]