Ciao cristianap,
Cita:
Se ho capito bene viene sconsigliata l'acquisto della capra primipara per un motivo di inesperienza di chi l'acquista, non per un rischio di non avere capretti sani???
Io non credo che venga sconsigliato l'acquisto di capra primipara, piuttosto di allevare la prole di una primipara, quello si che è un pensiero comune a molti allevatori.
Acquistare una primipara vuol dire acquistare (generalmente) una capra giovane, e questo è sicuramente un vantaggio sotto molti aspetti.
Lo svantaggio lo si potrebbe avere in fase di gestazione, parto e allattamento/mungitura: una capra che non ha mai partorito si presenta con tutte le incognite del caso, e talvolta l'inesperienza di questa le può creare dei problemi.
La Natura ovvia a molte defezioni, e l'allevatore è comunque lì a fare il suo ruolo: in caso di gravidanze particolari, parti difficili, problemi di allattamento etc si chiama il veterinario, o si mette in atto la propria esperienza per fronteggiare appunto tali defezioni da parte della capra.
Mi sento di dire che l'acquisto delle primipare non sia da sconsigliare, piuttosto da fare se si ha coscienza dei problemi che (in teoria) potrebbero presentarsi, e se si hanno i mezzi per gestirli.
Un aspetto positivo di una capra primipara è che la potremo abituare ai ritmi del nostro allevamento, alla nostra tecnica di mungitura, e non ultimo alla nostra persona.
Lo scorso anno presi una coppia di capre adulte (erano al quarto parto) da un amico allevatore: queste erano sempre vissute al pascolo, e rientravano solo alla sera, venivano munte alla romana con cattura, ed erano abituare al silenzio più totale e a becchi esperti.
Arrivate nel mio allevamento hanno trovato condizioni praticamente opposte: pascolo limitato (io non faccio pascolare i miei animali quando piove...a differenza dell'allevatore precedente), mungitura alla sarda (e senza cattura), una strada abbastanza trafficata in prossimità della stalla, un becco alle prime armi...
Devo dire che mi pentii subito di averle prese, e loro due mi crearono molte difficoltà, ma sfornarono due capretti cadauna, e li allevarono senza problemi.
Come puoi vedere, ci sono pro e contro in ogni scelta che facciamo.
Cita:
Quindi la cosa migliore da fare sarebbe d'acquistare due caprette incinte, diciamo al secondo parto.....non dai quattro in su perchè comunque sono da considerate vecchie.
Sicuramente così facendo avresti molti meno problemi (sempre in teoria...sia chiaro) nelle fasi di gestazione, parto e allattamento. Ma non mi sento di parlare di una regola, piuttosto di situazioni diverse.
Cita:
Le capre "meticce" (mi sembra brutto dirlo
) possono considerarsi più rustiche e meno soggette a malattie di altre pure come razza?
Le meticce sono più rustiche, e su questo troverai tutti d'accordo
Cita:
non essendoci una razza autoctona nella Maremma, potrebbe essere la soluzione giusta, trovando in zona l'allevatore e quindi la tipologia di capra che vive bene su questo tipo di territorio.
Secondo me è la scelta migliore.
Se ti fai un giro in Maremma, troverai certamente numerose saanen (e dove non sono?
), qualche camosciata, ma anche diverse maltesi (sopratutto se ti allontani dalla costa) e anche qualche girgentana.
Fatti un giro da qualche allevatore vicino, e cerca di capire come mai allevi proprio quel tipo di capra: questo potrebbe aiutarti nella scelta.
ciao
Tosco