Ciao albertop,
per prima cosa ti consiglierei di usare la funzione CERCA di questo forum, e spulciare tra le tantissime discussioni pressochè simili alla tua: In molti ci chiedete informazioni per partire, e forse sarebbe bene raggrupparvi in un'unica grande discussione
Ma rispondere ci piace, e quindi...
- legislativamente cosa devo fare? denunce alla asl? visite e registrazione periodiche da un veterinario?
1) Recati presso la tua ASL Veterinaria e richiedi un tuo CODICE AZIENDALI.
2) Acquista solo animani muniti di auricolari, e quindi regolarmente registrati alla ASL.
3) Dovrai compilare un registro di CARICO E SCARICO dei caprini, e lì annoverare gli ingressi e le vendite (o macellazioni) dei tuoi capi.
4) Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma una volta all'anno dovrebbe venire il veterinario ASL per il prelievo sanguigno per il monitoraggio della Brucellosi.
- che tipo di recinzione o meglio che ricovero notturno devo creargli? (il giorno starebbero libere nei miei circa 1500mq di terra)
- protezioni particolari per i predatori?
1500mq di terra non sono molti in quanto a pascolo, ma sostituiscono un buon punto di partenza per un recinto.
Ti consiglio una rete "da pecore" alta almeno 150cm (non di meno), fissata su dei pali posizionati ogni 250cm. Se vuoi stare tranquillo metti pure una rete di 180cm
Il ricovero notturno dovrebbe essere anche diurno nelle ore di caldo estivo o durante gli acquazzoni o le nevicate.
Le capre hanno poche pretese, e 4 pali con sopra una lamiera costituiscono già un punto di partenza.
Personalmente ti consiglio di chiudere la stalla almeno su 3 lati (quelli esposti peggio), di tenere sempre paglia sul pavimento e acqua pulita a volontà.
I predatori sono a 4 e 2 zampre: contro i primi la rete dovrebbe costituire un ottimo deterrente, e per stare ancora (e ancora) più tranquillo potresti mettere due mandate di filo spinato sopra la rete. Assicurati che la rete sia ben aderente al terreno, altrimenti sarebbe bene3 che il filo spinato tu lo mettessi anche lungo la linea di questo, per evitare che gli animali ti passino di sotto.
Contro i predatori a due zampe...beh, possiamo farci poco.
- posso lasciarla tranquillamente insieme alle galline e pulcini? oppure devo dividere il recinto?
Le capre possono convivere con altri animali senza problemi, ma...considera che sono animali da gregge...e che quindi una sola capra soffrirà sempre la solitudine...sempre.
Ti consigli di prenderne almeno un paio.
In molti le fanno vivere con i cavalli o con le pecore.
Ti sconsiglio vivamente la convivenza con i maiali.
- e consigli in genere sono ben accetti.
Parli di avere latte per uso familiare...
bene, anche io partii in quel modo, e poi mi ci appassionai.
Per prima cosa ti consiglio di informarti se nella zona ci sono altri allevatori: se così fosse eviterei di prendere il becco...almeno all'inizio. Spesso la gestione di questo si rileva un pò complicata, sopratutto per un neofita..e sopratutto in greggi con pochissime femmine.
Prenderei un paio di femmine, magari già adulte, che siano quindi più gestibili per te...e le porterei a far coprire dal becco dell'allevatore della tua zona.
Una volta gravide le capre saranno gestibili da te con il pascolo che fornirai loro, del fieno (IMPORTANTE!!!) e qualche granaglia ( se vorrai).
Il ricovero per due capre (e successivi capretti) lo farei di almeno 9 metri quadrati.
Una volta nati i capretti dovrai decidere se allevarli per te o se destinarli alla macellazione, ma sappi che la macellazione a uso familiare non è prevista per questi animali (come invece è prevista per i suini), e che quindi dovrai portarli al mattatoio.
Il latte lo mungerai dove vorrai: io in estate lo mungo all'aperto, mentre in primavera o quando piove lo mungo direttamente nella stalla.
Ti consiglio di leggere attentamente le tante discussioni nei riguardi dell'alimentazione caprina: ricordati che il fieno è alla base di tutto, e alla mattina e alla sera dovrai fornirgliene a sufficienza.
Per il resto qui siamo sempre a disposizione.
Ciao
Tosco