Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 11:01

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primi passi in allevamento capre 
Autore Messaggio

Salve a tutti, dato che ormai ho decisodi sfruttare il mio spazio in campagna, vorrei mettere una o due caprette a pascolare; vengo quindi a chiedere informazioni generali in merito, ovvero:
- legislativamente cosa devo fare? denunce alla asl? visite e registrazione periodiche da un veterinario?
- che tipo di recinzione o meglio che ricovero notturno devo creargli? (il giorno starebbero libere nei miei circa 1500mq di terra)
- protezioni particolari per i predatori?
- posso lasciarla tranquillamente insieme alle galline e pulcini? oppure devo dividere il recinto?
- e consigli in genere sono ben accetti.

grazie per la pazienza e per i consigli che mi darete.

P.S. lo scopo primario è avere latte per uso familiare.

21/06/2012, 10:43
Profilo

pensavo di fare un piccolo ricovero di 2mt x 2 per la notte,mentre il giorno starebbero in giro per il terreno, che ne dite?

23/06/2012, 20:29
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao albertop,
per prima cosa ti consiglierei di usare la funzione CERCA di questo forum, e spulciare tra le tantissime discussioni pressochè simili alla tua: In molti ci chiedete informazioni per partire, e forse sarebbe bene raggrupparvi in un'unica grande discussione ;)
Ma rispondere ci piace, e quindi...
Cita:
- legislativamente cosa devo fare? denunce alla asl? visite e registrazione periodiche da un veterinario?

1) Recati presso la tua ASL Veterinaria e richiedi un tuo CODICE AZIENDALI.
2) Acquista solo animani muniti di auricolari, e quindi regolarmente registrati alla ASL.
3) Dovrai compilare un registro di CARICO E SCARICO dei caprini, e lì annoverare gli ingressi e le vendite (o macellazioni) dei tuoi capi.
4) Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma una volta all'anno dovrebbe venire il veterinario ASL per il prelievo sanguigno per il monitoraggio della Brucellosi.
Cita:
- che tipo di recinzione o meglio che ricovero notturno devo creargli? (il giorno starebbero libere nei miei circa 1500mq di terra)
- protezioni particolari per i predatori?

1500mq di terra non sono molti in quanto a pascolo, ma sostituiscono un buon punto di partenza per un recinto.
Ti consiglio una rete "da pecore" alta almeno 150cm (non di meno), fissata su dei pali posizionati ogni 250cm. Se vuoi stare tranquillo metti pure una rete di 180cm ;)
Il ricovero notturno dovrebbe essere anche diurno nelle ore di caldo estivo o durante gli acquazzoni o le nevicate.
Le capre hanno poche pretese, e 4 pali con sopra una lamiera costituiscono già un punto di partenza.
Personalmente ti consiglio di chiudere la stalla almeno su 3 lati (quelli esposti peggio), di tenere sempre paglia sul pavimento e acqua pulita a volontà.
I predatori sono a 4 e 2 zampre: contro i primi la rete dovrebbe costituire un ottimo deterrente, e per stare ancora (e ancora) più tranquillo potresti mettere due mandate di filo spinato sopra la rete. Assicurati che la rete sia ben aderente al terreno, altrimenti sarebbe bene3 che il filo spinato tu lo mettessi anche lungo la linea di questo, per evitare che gli animali ti passino di sotto.
Contro i predatori a due zampe...beh, possiamo farci poco.
Cita:
- posso lasciarla tranquillamente insieme alle galline e pulcini? oppure devo dividere il recinto?

Le capre possono convivere con altri animali senza problemi, ma...considera che sono animali da gregge...e che quindi una sola capra soffrirà sempre la solitudine...sempre.
Ti consigli di prenderne almeno un paio.
In molti le fanno vivere con i cavalli o con le pecore.
Ti sconsiglio vivamente la convivenza con i maiali.
Cita:
- e consigli in genere sono ben accetti.

Parli di avere latte per uso familiare...
bene, anche io partii in quel modo, e poi mi ci appassionai.
Per prima cosa ti consiglio di informarti se nella zona ci sono altri allevatori: se così fosse eviterei di prendere il becco...almeno all'inizio. Spesso la gestione di questo si rileva un pò complicata, sopratutto per un neofita..e sopratutto in greggi con pochissime femmine.
Prenderei un paio di femmine, magari già adulte, che siano quindi più gestibili per te...e le porterei a far coprire dal becco dell'allevatore della tua zona.
Una volta gravide le capre saranno gestibili da te con il pascolo che fornirai loro, del fieno (IMPORTANTE!!!) e qualche granaglia ( se vorrai).
Il ricovero per due capre (e successivi capretti) lo farei di almeno 9 metri quadrati.
Una volta nati i capretti dovrai decidere se allevarli per te o se destinarli alla macellazione, ma sappi che la macellazione a uso familiare non è prevista per questi animali (come invece è prevista per i suini), e che quindi dovrai portarli al mattatoio.
Il latte lo mungerai dove vorrai: io in estate lo mungo all'aperto, mentre in primavera o quando piove lo mungo direttamente nella stalla.
Ti consiglio di leggere attentamente le tante discussioni nei riguardi dell'alimentazione caprina: ricordati che il fieno è alla base di tutto, e alla mattina e alla sera dovrai fornirgliene a sufficienza.
Per il resto qui siamo sempre a disposizione.
Ciao
Tosco

24/06/2012, 17:54
Profilo

Formazione: Diploma
Tosco ma tu in questo periodo continui a dare fieno mattina e sera alle tue capre ???

25/06/2012, 13:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Daviii ha scritto:
Tosco ma tu in questo periodo continui a dare fieno mattina e sera alle tue capre ???

Alla mattina, prima di uscire al pascolo.
Alla sera dopo la mungitura.
Io do sempre fieno, solo che calo nelle dosi o cambio il tipo.

26/06/2012, 10:00
Profilo

Mi aggiungo alla interessante discussione chiedendo agli esperti come comportarsi d'inverno... Anche se c'è erba fresca a volontà ma piove cosa bisogna fare? Tenerle in stalla?

27/06/2012, 11:11
Profilo

Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Valentinus ha scritto:
Mi aggiungo alla interessante discussione chiedendo agli esperti come comportarsi d'inverno... Anche se c'è erba fresca a volontà ma piove cosa bisogna fare? Tenerle in stalla?

ciao puoi tenerle in stalla basta che sia abbastanza ampia e areata e mietereerba fresca fieno e schiacciato (vari tipi di granaglie con legumi essiccati e schiacciati tipo favino ceci ecc. ecc.) bilanciando tutto nel arco della giornata(cioe dividere) :D almeno e ciò che faccio io in inverno per la mia serafina e per la mia vulcanica tutte e due maltesi pure se sbaglio a nutrirle date voi un giudizio :D
ciao pasquale

27/06/2012, 11:25
Profilo

Capisco Pakù... :D

27/06/2012, 13:07
Profilo

Tosco ha scritto:
Per prima cosa ti consiglio di informarti se nella zona ci sono altri allevatori: se così fosse eviterei di prendere il becco...almeno all'inizio. Spesso la gestione di questo si rileva un pò complicata, sopratutto per un neofita..e sopratutto in greggi con pochissime femmine.
Prenderei un paio di femmine, magari già adulte, che siano quindi più gestibili per te...e le porterei a far coprire dal becco dell'allevatore della tua zona.

questo vuol dire che se voglio capre da latte comunque devo farle montare? oppure mi consigli lamonta per altri motivi?
Ti chiedo questo perchè non mi risulta che ci siano capre nella mia zona (almeno non greggi) e quindi se la monta è obbligatoria dovrò organizzarmi in merito.

grazie

27/06/2012, 14:57
Profilo

Buon giorno io sono nuovo avrei una domanda. Se io faccio già un lavoro posso costruire un mini allevamento di 30 o 40 capre?? L'asl mi da il consenso oppure dice tu non puoi perchè fai un altro lavoro ??

rispondetemi plsssss grazie in anticipo

24/08/2012, 11:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo