Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 11:13

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Primi passi in allevamento capre 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
MicheleP ha scritto:
Buon giorno io sono nuovo avrei una domanda. Se io faccio già un lavoro posso costruire un mini allevamento di 30 o 40 capre?? L'asl mi da il consenso oppure dice tu non puoi perchè fai un altro lavoro ??

rispondetemi plsssss grazie in anticipo

L'ASL in teoria non potrebbe certo dirti che lavoro puoi fare o puoi non fare, o perlomeno non nel tuo caso specifico.
Se trovi il modo legale di fare un secondo lavoro, l'ASL potrà darti le giuste direttive per realizzare il tuo allevamento.

25/08/2012, 11:13
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao MicheleP, secondo me 30-40 capre non è un allevamento tanto mini.
Puoi benissimo farlo anche se fai già un altro lavoro, al massimo puoi avere problemi per farti riconoscere imprenditore agricolo o coltivatore diretto, ma non penso che questo ti interessi.

Per Albertop: secondo me bisogna distinguere tra capre rustiche e capre selezionate da latte. Quelle rustiche pascolano anche in inverno e con la pioggia(dipende ovviamente dalle zone), quelle selezionate soffrono il freddo e la pioggia e, in definitiva, stanno meglio in stalla che fuori.
Comunque fanno latte solo dopo aver partorito il capretto, e per un numero di giorni compreso tra 150 e mi pare 250 a seconda della specie. Dunque ti tocca pensare di trovare un vicino che abbia il maschio per farle montare ogni anno e anche cosa fare con i capretti.
Giustamente Tosco ti sconsiglia di tenere un maschio con una o due femmine perchè sarebbero troppo poche e sarebbe alquanto nervoso, potrebbe anche arrivare al punto di fuggire se sentisse altre capre in calore in zona(si parla di chilometri).
Per i predatori, se non hai lupi e orsi nella tua zona, devi solo preoccuparti dei cagnacci selvatici o di quelli dei vicini(o dei tuoi), mentre le volpi sono un problema solo per i capretti piccoli.

Comunque se hai modo di farlo te lo consiglio, sono animali stupendi, anche se a volte mi fanno imbestialire.

03/09/2012, 23:29
Profilo

scusate ma NON sn un ESPERTO..x un mini allevam di 10/20 capre quanto terreno serve?io ne ho 8 ettari. ho gia stalla di (12m lunga x 3 metri larga)andrebb bene cm riparo notturno e x la pioggia?solo informazione.ripeto adess lo facc solo x passione x questi animali e un po di latte e qualke caprett x me.no scopo di lucro. grazie

27/09/2012, 21:17
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao klaus8,si 8 ettari andrebbero bene è necessario il ricovero che loro sfrutteranno la notte e in caso di pioggia.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

27/09/2012, 23:07
Profilo

grazie caprelive.kiedevo solo xke appen arriveranno i capretti avendo pass magari viene voglia di crescere allevandone qualkuna :) e levando solo i maski..

28/09/2012, 21:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2