|
Autore |
Messaggio |
sko
Formazione: liceo scientifico
|
ragazzi ciao a tutti..una curiosità, ma voi a che mese di vita cominciate a portare fuori al pascolo i capretti?? p.s. oggi è andata bene son nati due capretti un maschietto ed una femminuccia,mamma e cuccioli stanno bene x Micalizio.. un vecchio discorso:le capre girgentane in molti casi si attorcigliano le corna una sopra l'altra non per questo "sunni tinti" ed in più allevamenti viene effettuata la rottura del corno storto,il pareggiamento di lunghezza e la piegatura forzata poi la normale crescita a turacciolo farà si che le capre abbiano delle belle corna senza nodi..chiedi in giro e vedrai che non c'è da ridere ma da imparare!!
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
23/02/2012, 23:13 |
|
|
|
|
capretta66
|
ciao sko,come stanno andando i parti delle tue girgentane?nascono più maschi o più femmine?quì da me è un'anno di maschi(che sfiga),comunque per rispondere alla tua domanda,io inizio a portarli al pascolo quando hanno una decina di giorni,non tutti assieme,inizio con 4/5 il primo giorno,così si abituano dopo un paio di gg,ne porto degli altri e così fino che li porto tutti,altrimenti se non faccio così,sarebbe una confusione totale,capretti che corrono da ogni parte,rischierei di lasciarne in giro qualcuno,io solitamente faccio così,poi sentiamo il parere di qualche altro capraio,ciao
|
23/02/2012, 23:51 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Per i primi giorni,li tengo separati dal resto del gregge,insieme alla madre in modo che poppino tranquilli, non subiscano traumi ed aumenta il senso di riconoscimento sia vocale che visivo con la madre,e imparano a non toccare il filo elettrico, poi tempo permettendo(purtroppo al nord a marzo può ancora gelare) inserisco tutti nel gregge e li mando al pascolo Separo la femmina con i capretti perchè subito dopo il parto spesso il maschio sente odore di calore e ci riprova, invece qualche giorno dopo decade ogni interesse. @Sko non volermene....sunnu tinti era un suo modo per dire che non gli piacevano,ho visto e partecipato alla molatura delle corna per pareggiarle,non dico che non ci sia da imparare,però è anche bello ridere, ma da come l'avevi descritto si capiva, almeno io ho capito,che le corna crescevano a cavatappi perchè le torcevi su di un tubo man mano che crescevano,non hai specificato che le pareggiavi o le "raddrizzavi " come si usa anche per i bovini del resto, con il tiracorni. OT hai messo dei filmati su you tube? perchè quando ho nostalgia di casa cerco i filamti sulle girgentane, ed ho l'impressione che ci fossero un tuo filmato "Nel calderone del latte" per le tue capre e caprette Dire in bocca al lupo ad un pastore non è proprio bello
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
24/02/2012, 0:21 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
le corna delle capre girgentane non vanno raddrizzate devono crescere a cavaturacciolo da sole quindi i soggetti con corna storte,sovrapposte,incrociate o nodose devono essere scartati dalla riproduzione perchè potrebbero riportare nelle futura prole il loro difetto a discapito della selezione.
|
24/02/2012, 11:22 |
|
|
sko
|
x capretta..si anche le girgentane quest'anno vanno a forza di maschi.. su 10 capretti vivi sono 6 maschi e 4 femmine ma dei tre aborti più un fratellino deceduto erano 5 maschi e 2 femmine..speriamo bene per le altre tre gravidanze in arrivo soprattutto visto l'annata storta che rimangano vivi. x micalizio ovvio che non intedevo che ero io il creatore delle corna a turacciolo ,x i video ancora no,ma cmq devo farlo visto che ci sono i capretti e nel vecchio filmato non c'erano tutte le capre di ora..in più sto prendendo lezioni di caseificio dal produttore di formaggi di capra girgentana e una foto alle mie ricotte e tume è obbligatorio prima o poi arriverò alla rabiola e al taleggio ehehehhe x mazza già sono in via d'estinzione,in tutta la sicilia gira e rigira sono cugine,nipoti,bisnonne se ci mettiamo a non dedicare un paio d'ore in fase di crescita per "sistemare "le corna va a finire male
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
24/02/2012, 18:39 |
|
|
capraio
|
Saluti a tutti. Io inizio a portare i capretti al pascolo a 60 giorni di vita perche spesso prima di questa eta si stancano, puppano e poi si addormentano con il rischio di perderli...senza contare che quando sono piccoli c è il pericolo che vengano predati dalla volpe nelle zone boscate ( facile in boschi molto fitti). Quando è bel tempo e le mamme sono al pascolo pero, gli metto tutti in un recinto cosi prendono il sole, corrono e dormono in liberta.
|
24/02/2012, 19:48 |
|
|
mazza59
|
è proprio il contrario allevando soggetti che geneticamente danno corna imperfette corrette si arriverà a dover correggerle a tutte,la selezione genetica non è acqua di rose ma attenzione scrupolosa ai caratteri che si debbono fissare e mantenere una capra con corna corrette darà in molti casi figli con corna da correggere,per mantenere l'integrità della razza bisogna sacrificare i soggetti difettosi purtroppo è così per tutti gli animali. Eppoi sì è vero che la razza girgentana è arrivata al lumicino ma ora la popolazione è ritornata ad essere consistente.
|
24/02/2012, 22:08 |
|
|
peppe58
Iscritto il: 27/01/2012, 23:53 Messaggi: 23 Località: Prov. Messina
Formazione: Dipl. Istituto Magistrale
|
Ciao scusatemi quindi se ho ben capito le corna delle Girgentane devono essere dritte a cavatappi?
|
24/02/2012, 22:51 |
|
|
sko
|
no,Mazza non è solo un fatto genetico..c'è chi si rompe il corno da piccolino,magari si rompe proprio sulla punta e la crescita va a concidere con la curvatura dell'altro corno e si ottine una specie di V al contrario..se ci riesco domani posto alcune foto ..io ne ho tre con corna molto particolari..una ha 5 anni,le corna annodate fra loro ma ha fatto due capretti che pensano 14/15kg al secondo mese di vita che faccio interrompo la sua stirpe??
-.- si le corna delle girgentane devono essere proprio come due cavatappi dritti..e possibilmente con l'aiuto di una lima evitare che la crescita delle corna sulla fronte sia unita ma appunto separate, posterò anche questa foto
ora vi saluto che a proposito di capre domani ho sveglia alle 4,30
|
24/02/2012, 23:26 |
|
|
mazza59
|
se un corno si è rotto ma la crescita è perfetta si può pareggiare accorciando l'altro e questo non è un problema,se la tua capra di 5 anni con corna particolari produce capretti con corna della giusta fattura può non essere un problema se poi i figli a loro volta producono figli con corna giuste ma se producono figli con corna come la loro mamma non debbono essere usati come riproduttori e quindi è giusto interrompere la sua stirpe,è invece buona pratica limare la base interna delle corna qualora queste avessero la tendenza a toccarsi al fine di evitarne il deviamento questo però di solito accade quasi sempre nei maschi.Sko la selezione vera e propria passa attraverso il sacrificio dei soggetti non idonei alla stessa poi ognuno di noi può allevare ciò che vuole di prima seconda o terza scelta pur rimanendo nell'ambito della razza stessa senza che la cosa vada a creare problemi a nessuno.Io però personalmente non acquisterei mai una capra girgentana con corna storte o palesemente raddrizzate nemmeno se i suoi capretti a due mesi pesassero 20kg.
|
27/02/2012, 14:39 |
|
|