Ciao a tutti sono nuovo sul forum . Mi chiamò Matteo ho 25 anni e ieri ho acquistato 1 capra con i capretti . Li sto rendendo in un terreno diciamo libere . Volevo sapere cosa dare da mangiare alla capra e se dovrei metterla in stalla ?? ... scusate ma sono giovane e non so molto sulle capre .
Ok grazie ! Domani cerco di farmi portare il fieno . Poi ho notato che un capretto sembra non stia molto bene , oggi dopo averli messi fuori notavo che la madre con L altro capretto stavamo rientrando dentro in stllla ( evidentemente perché erano abituate così e invece L altro rimaneva fuori da solo fermo e in più ha come una platina su un occhio .. qualcuno può aiutarmi ??
Ciao grazie per la risposta , oggi mentre ero lì guardando bene ho visto che li allattava tutti e ho tirato un spospiro di sollievo . Volevo chiedervi un altra cosa , cosa date alle capre con i capretti da mangiare ?? Ora gli sto dando un pugno d orzo e un po’ di fieno la sera e la Mattina pascolano .
Meglio dare il secco la mattina e farle uscire in tarda mattinata poi la sera dai un po' di orzo . Bene è sapere la quantità e cosa gli dava il precedente proprietario. Non esagerare con la granella ,mais non ne dare .credo che i capretti non hanno più di 15 /20 giorni ancora non mangiano niente oltre il latte .puoi dare un po' di pellet al latte per conigli .
Le ho prese a Roma in zona Marcellina sembra di razza grande perché è veramente alta ... comunque grazie per i consigli domani mattina vado un po’ più tardi del solito e le faccio pascolare.
Fieno al mattino, e poi pascolo: questa è una regola che adottano la maggior parte degli allevatori di capre. Inoltre, se la capra dovesse ancora lasciare indietro un capretto, potrebbero essere due le cause: o non ha latte a sufficienza per entrambi, o il capretto lasciato indietro è malato. Nel primo caso, cerca di "spingere" un poco sull'alimentazione, magari dando dell'erba medica, oltre al fieno ed all'orzo. Altrimenti, chiama il veterinario, e fai visitare il piccolo. Ciao Tosco