Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 17:18

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Prima esperienza con caprette "di compagnia" 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
I capretti sono totalmente svezzati attorno ai quattro mesi.. Due mi sembra davvero troppo presto come ti hanno detto! Io ne ho tre, maschio femmina e capretta. Di parti ne ho visti quattro quindi qualcosina la so, anch'io le tengo per compagnia :) Le mie non sono aggressive, ma mai mai mai maschio compreso. Però se lo castri, puzza di più.. ! La mia amica ne ha uno castrato e mi dice che è peggio! Magari è solo il suo però, non so, anch'io vorrei castrarlo. Ma nemmeno il maschio mi ha mai incornato o che. Dipende dall'animale, le tibetane da quello che so sono anche più mansuete.
Per la castrazione.. Senti, poi fa come vuoi, ma fossi in te chiederei. La castrazione degli animali cosiddetti da reddito spesso è brutale e senza anestesia. Se non ti importa, ma io mi informerei per sicurezza, perchè della gente c'è da fidarsi poco.

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

13/04/2012, 18:22
Profilo

ciao,
non per fare la guasta feste ma a maggior ragione se le capre non sono sotto controllo ASL (quindi senza orecchini, registro ecc...) puoi rischiare, oltre che ha una sanzione, di portare a casa alle tue bimbe alcune malattie, la peggiore si chiama brucellosi, la quale è virale, contaggiosa e pericolosa per l'uomo.
quindi per scrupolo ti consiglio di informati presso l'allevamento se ci sono controlli da parte dell'asl come prelievo del sangue di ogni capo, in quanto non è da sottovalutare.

ciao e scusa per l'intromissione

18/04/2012, 18:19
Profilo WWW

Ciao betty, io ho 3 capre ibride e sono più grandi delle tibetane .
Volevo solo dirti che i capretti piccoli prendono il latte dalla madre fino a 5 mesi circa e mi sembra un po' presto prenderli quando ancora non hanno 2 mesi!! Quando ho preso i miei 2 piccoli, la persona che li aveva era molto amante degli animali ed ha insistito perché prendessi la mamma, altrimenti non me li avrebbe dati. Io ho fatto castrare i piccolini a 5/6 mesi proprio per renderli più mansueti, per l'odore ircino che il maschio intero emana visto che stanno vicino a casa, ma sopratutto per non avere altre gravidanze con problemi di consanguineità. Ora hanno 3 anni e il loro comportamento dipende molto dagli equilibri del gruppo; a volte possono simulare combattimenti o addirittura farli per decidere chi è il primo a mangiare !! Per le tue bimbe è una bellissima esperienza poter avere degli animali come le capre con cui giocare !! :D

18/04/2012, 21:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2