Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Prima capra.

18/05/2012, 19:57

Salve a tutti,
prima di tutto non ho mai avuto una capra.. di conseguenza c'è qualcuno che mi può spiegare come partire???
Ovvero, cosa mangiano oltre al pascolo? come deve essere la stalla? come deve essere oragnizzata la stalla? come mungere una capra?
Grazie in anticipo a chi mi risolverà qualche arcano! :D ;)



Sara.

Re: Prima capra.

18/05/2012, 23:14

Ciao! sono tutte domande a cui potrai trovare risposte specifiche sfogliando le pagine del forum...in breve:

una capra da sola si deprime, meglio trovarle compagnia
oltre al pascolo fieno sempre a disposizione, acqua pulita, se vuoi un pò di mangime concentrato o dei cereali fioccati (o entrambi).
per il riparo non c'è una formula specifica in caso di pochi capi, fondamentale che sia sempre asciutto e riparato dal vento.
mungitura...questo sarebbe meglio che lo vedessi dal vivo...ci sono vari modi, bisogna vedere se è abituata.
ma questa capra è in lattazione? dacci qualche informazione su di lei, e anche sul tipo di contesto di cui disponi! ciao!!

Re: Prima capra.

19/05/2012, 14:23

La capra ancora non c'è quindi informazioni su di lei non ve ne posso dare ancora, prima di prenderla volevo un po' informarmi.
Sto cambiando casa e dove andrò al abitare c'è molto terreno (bosco e pascolo), nel quale lei (o loro :D ) potrebbe stare, quindi per quanto riguarda gli spazi ne ho abbastanza.
Un altro mio problema è che razza di capra scegliere. Dato che la/le prenderò per tenere pulito il campo, e non per il macello o per il latte, che razza mi consigliate?? Se esiste una razza specifica per lo scopo..

Re: Prima capra.

19/05/2012, 16:26

prendi una razza autoctona se non devi produrre ... ;)

Re: Prima capra.

20/05/2012, 11:48

Io pensavo di prendere due nane tibetane. Perchè non crescono molto e credo siano più facili da gestire. Me le consigliate?

Re: Prima capra.

20/05/2012, 13:50

saraluche95 ha scritto:Io pensavo di prendere due nane tibetane. Perchè non crescono molto e credo siano più facili da gestire. Me le consigliate?


Ciao, premetto che non ho mai avuto tibetane quindi non conosco la razza, ma leggendo altre discussioni qui sul forum mi sembra di aver capito che sono caprette ornamentali, quindi dovrebbero fare al caso tuo.
http://www.agraria.org/caprini/tibetana.htm qui qualche altra informazione, ciao!
Rispondi al messaggio