Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Prezzo di vendita di una capra gravida

24/01/2015, 16:06

ciao
come da titolo vorrei sapere il prezzo di vendita di una capra saanen gravida all'ultimo mese
il fatto è che non sono esperto in commercio di capre, per dire la verità è la mia prima vendita
ho acquistato la capra (in questione da piccola pagata 250euro) ora è al secondo parto
quanto può oscillare il prezzo di vendita (io ero propenso a rimanere sulle 250euro) è un prezzo onesto e giusto???
colgo anche l'occasione per salutere Tosco :)

Re: Prezzo di vendita di una capra gravida

24/01/2015, 18:08

Ciao Cadmo,
è piuttosto difficile stabilire un prezzo, ma posso darti degli elementi per arrivarci da te.
Prima cosa, capra secondipara: quanti capretti ha fatto la prima volta? Se ne ha fatti due "spesso" questo è un elemento per alzare (di poco comunque) il prezzo.
Seconda cosa, quanto latte fa la capra: è importante stabilire bene che una capra che fa tanto latte al primo parto, al secondo potrebbe anche farne di più ;) :D E questo alza di poco il prezzo. Se una capra fa poco latte, questo ne abbassa il prezzo.
Terza cosa, la mammella: che tipo di mammella ha? I capezzoli come sono? Se è una capra "semplice da mungere" manualmente e/o se ci sono dei capezzoli "adatti" per la mungitura meccanica" questo può far alzare il prezzo. Se una capra ha capezzoli molto corti, questo lo abbassa. Se una capra ha 3-4 capezzoli, questo potrebbe farle abbassare (di poco comunque) il prezzo.
Quarta cosa, la stazza della capra: più è grande, e più (si presuppone) possa fare capretti grandi (compatibilmente al seme...vedi il punto successivo). Se poi corrisponde ad uno standard di razza, o meglio ancora ha dei certificati, questo ne alza il prezzo.
Quinta cosa, il seme: se puoi testimoniare il seme (razza e stazza del padre), e questo corrisponde ad un animale sano, robusto, prolifico e quindi di buona/ottima genealogia, questo può alzare il rpezzo.
Sesta cosa, le malattie: se la capra è certificata Indenne CAEV, questo potrebbe alzarne il prezzo. Idem per il seme del padre.
Settima cosa, allevamento di provenienza: se certificato Bio potrai certamente chiedere qualcosa di più, mentre se le fai vivere in un tugurio questo potrebbe costituire una "sofferenza" per l'animale, e quindi abbassarne il prezzo.
E potrei andare avanti ancora, parlando sopratutto di PREZZO DEL MERCATO LOCALE, modalità di trasporto, Certificati in regola, fattura, e così via...
Secondo me l'hai pagata piuttosto cara, ma è anche vero che tu gliela vendo in procinto di partorire, si presuppone con almeno un capretto...capretto che poi crescerà e darà reddito.
Vedi te :lol: :lol:
Ciao
Tosco

Re: Prezzo di vendita di una capra gravida

24/01/2015, 18:33

ciao Tosco
come al solito vieni sempre tu in mio soccorso :D
questa volta è il caso di farmi una bella stampa di tutti questi consigli ihihihih :lol:
cmq concordo con il tuo parere
"Secondo me l'hai pagata piuttosto cara"

purtroppo è il prezzo dell'inesperienza che ho dovuto pagare
proprio in virtù di questo ho intenzione, come dicevo, di venderla al giusto prezzo per non avere nessun rimorso di coscienza :mrgreen:
GRAZIE CIAO
saluti a tutti
Rispondi al messaggio