FERMI TUTTI!!!!!!!!!!!Manteniamo il dialogo su un tono diverso...ve ne prego!Qui non si tratta di fare del vittimismo nè di accusare nessuno: ognuno di noi ha il suo punto di vista e la sua esperienza, ed è giusto che in un forum ci si confronti.
Da qui all'accusa c'è una bella differenza.
@lequattroquerce: non capisco il senso di "testato garantito"
E' garantito tanto se allevato a biberon che dalla madre: se dai del buon latte artificiale il capretto crescerà comunque sano e bello.
La mia osservazione era in merito alla POSSIBILITA' DI SCELTA: preferisco scegliere di mungere dopo il latte, per avere un capretto che abbia puppato più a lungo, perchè la mia personalissima esperienza ed il mio spirito critico mi portano ad apprezzare maggiormente un capretto cresciuto in modo più "naturale".
Ma sono d'accordo con Strelizia che mi pare confermi quanto ho detto.
Cita:
fa bene ad allattare naturalmente, uno vuole mangiare il suo capretto e crede che il sapore della carne sia migliore se allatta naturalmente? Fa bene ad allattare naturalmente!
Quindi rinnovo il consiglio: prendilo svezzato
@Strelizia: apprezzo le tue parole, e sinceramente capisco la tua posizione (io per primo ho detto che capisco quanti allattano artificialmente...per necessità economiche)
@chia79: rileggo il tuo primo intervento
chia79 ha scritto:
Sbaglio o lequattroquerce chiede il prezzo ?! non credo gliene freghi molto se il capretto crescerà sano e forte .......è solo una questione di soldi !
il latte materno contiene tutti gli elementi nutritivi in giuste proporzioni ! poi se la capra non ha latte oppure muore si tenta il tutto per tutto questo è chiaro ! ma togliere un piccolo dalla madre per fare i mercenari lo trovo squallido e crudele !!
Gli animali hanno sentimenti a confronto di molta gente che non sa neanche cosa siano !
Lequattroquerce ha chiesto il prezzo, ed è su questa domanda che è stata aperta e sviluppata questa discussione.
Concordo su te sul passaggio del latte materno, ma (e lo dico per una minima esperienza qui sul forum...credimi) farei attenzione ad imbastire un discorso etico-morale.
Ognuno di noi ha le proprie esigenze, e seppur in disaccordo, non possiamo essere pronti solo a giudicare quante siano distanti dalle nostre, ma forse dovremmo essere pronti anche a capire meglio "il perchè" di tali esigenze.
Togliere un piccolo alla madre, seppur possa essere certamente evitato, ha comunque un peso economico che evidentemente molti allevatori non possono sopportare: è una scelta che non vedo da mercenari, ma di necessità.
Chi alleva le capre per vendere il latte...credo avrebbe non poche difficoltà ad aspettare 45-60 giorni prima di poterlo usare: pensa ai costi...
E quindi, dare del mercenario a chi cerca di camparci, a me sinceramente non sembra molto azzeccato: non si mercifica sulla vita di un capretto (CHE COMUNQUE CRESCE BENE ANCHE SE ALLEVATO ARTIFICIALMENTE!!!!!!), ma si mercifica sul latte...
...ma magari le capre sono allevate proprio per quello????
Sarebbe a dire che è da mercanti togliere le uova alle galline invece di fargliele covare...
..o togliere il miele alle api.
Ragazzi, cerchiamo di stare tranquilli, e di consigliare il giusto prezzo a lequattroquercie.
Se poi vogliamo fare del moralismo, allora apriamo una discussione a parte, ma qui cerchiamo di non andare troppo OT.
Grazie
Tosco