Nella mia zona il mercante ritira anche per 3.00-3.50€/kg peso a vivo, e dopo Pasqua spesso il prezzo arriva a calare anche di un euro.
Altrimenti, il prezzo quest'anno parrebbe oscillare dai 6,50€ sino agli 8,00€ peso a vivo, ma sinceramente per adesso non mi sono ancora informato bene.
Ciao
Tosco
P.S.
Vorrei aggiungere una cosa sui mercanti di capretti e agnelli.
La "praticità" dell'allevatore nel vendere a questi è la seguente: il mercante arriva direttamente con il camion, vengono pesati i capretti al momento, caricati e pagati subito. In effetti non ci sono quelle tribolazioni che si presentano se si va al mattatoio e compagnia bella, ed è per questo che molti allevatori decidono per questa soluzione, certamente meno redditizia ma forse più sbrigativa.
Un mercante potrebbe caricare anche una cinquantina di capretti e portarli via in un colpo solo, e certamente in termini di tempo questo è (forse) un vantaggio per determinati allevatori.
Se una persona disponesse di un mezzo proprio idoneo ed autorizzato per il trasporto al mattatoio...e se il mattatoio non fosse troppo distante, forse questo permetterebbe di avere un margine di guadagno superiore ad altre soluzioni.
Vi ricordo che comunque le norme sanitarie non permettono, salvo deroghe particolari, la macellazione dei capretti per vendita a terzi...ed in moltissime zone neanche per la macellazione ad uso familiare.Evitiamo quindi di vantarci di "soluzioni fai da te", che tutti conosciamo ma che sappiamo quanto e come possano essere illegali.
Seppur la burocrazia anche in questo caso "costringa i piccoli allevatori" a margini di guadagno pressochè ridicoli, ricordiamoci che ci sono determinate leggi e che come tali vanno rispettate.
Naturalmente ognuno è responsabile di quello che compie e che dice, anche all'interno di un forum pubblico.
Sono certo che avrete capito, e vi ringrazio da subito della collaborazione
Ciao
Tosco