Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:28

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Prezzo Capretto da carne 
Autore Messaggio

Buona sera, sono nuova di qui, ho una domanda da fare, nella nostra azienda si allevano camosciate delle alpi, siamo in due in tutta la ragione ad avere un allevamento grosso e a produrre il formaggio di capra, ora sono cominciati i parti, e le prime telefonate per l'acquisto per pasqua di capretti da carne, abbiamo iniziato questa avventura ad agosto, e quindi non abbiamo idea di che tipo di prezzo applicare per un capretto da carne, sapete aiutarmi? grazie a tutti Virginia

26/02/2014, 16:20
Profilo

ti dò i prezzi che fanno quì da mè 15euro il kg pulito con testa e interiora,6,50 euro il kg vivo.

26/02/2014, 19:58
Profilo

Grazie mille ;)

26/02/2014, 20:23
Profilo

ieri da me è venuto il macellaio a prenotarsi i capretti ....una decina, prezzo: 3,50 kg (più iva). Glieli darò, non ho la possibilità di vendere carne in vendita diretta, grazie alla burocrazia...

06/03/2014, 22:25
Profilo

è un disonesto per 3'50 euro al kg li metto tutti in congelatore e mangio capretto tutte le settimane e se non voglio far ciò piuttosto li regalo o li seppellisco.

07/03/2014, 21:38
Profilo

5 euro vivo, 10 a pezzi !

08/03/2014, 14:43
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
3,50€ al chilo, cioè il prezzo del coniglio da carne, noooo :o non sia mai, è più conveniente regalarli, dopo tanti sacrifici e duro lavoro starei attento alla burocrazia, perché la burocrazia si sveglia la mattina con me per fare l'allevatore? ma poi non credo che vendere ad un amico un capretto macellato a prezzo onesto sia reato? io venderei almeno 6,50€ 7€ al chilo, se no il macellaio cambia allevatore.

08/03/2014, 19:29
Profilo

nella mia zona il prezzo è di 15 euro al kg
x 3,50 al kg io li congelavo

08/03/2014, 19:35
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Nella mia zona il mercante ritira anche per 3.00-3.50€/kg peso a vivo, e dopo Pasqua spesso il prezzo arriva a calare anche di un euro.
Altrimenti, il prezzo quest'anno parrebbe oscillare dai 6,50€ sino agli 8,00€ peso a vivo, ma sinceramente per adesso non mi sono ancora informato bene.
Ciao
Tosco

P.S.
Vorrei aggiungere una cosa sui mercanti di capretti e agnelli.
La "praticità" dell'allevatore nel vendere a questi è la seguente: il mercante arriva direttamente con il camion, vengono pesati i capretti al momento, caricati e pagati subito. In effetti non ci sono quelle tribolazioni che si presentano se si va al mattatoio e compagnia bella, ed è per questo che molti allevatori decidono per questa soluzione, certamente meno redditizia ma forse più sbrigativa.
Un mercante potrebbe caricare anche una cinquantina di capretti e portarli via in un colpo solo, e certamente in termini di tempo questo è (forse) un vantaggio per determinati allevatori.
Se una persona disponesse di un mezzo proprio idoneo ed autorizzato per il trasporto al mattatoio...e se il mattatoio non fosse troppo distante, forse questo permetterebbe di avere un margine di guadagno superiore ad altre soluzioni.
Vi ricordo che comunque le norme sanitarie non permettono, salvo deroghe particolari, la macellazione dei capretti per vendita a terzi...ed in moltissime zone neanche per la macellazione ad uso familiare.
Evitiamo quindi di vantarci di "soluzioni fai da te", che tutti conosciamo ma che sappiamo quanto e come possano essere illegali.
Seppur la burocrazia anche in questo caso "costringa i piccoli allevatori" a margini di guadagno pressochè ridicoli, ricordiamoci che ci sono determinate leggi e che come tali vanno rispettate.
Naturalmente ognuno è responsabile di quello che compie e che dice, anche all'interno di un forum pubblico.
Sono certo che avrete capito, e vi ringrazio da subito della collaborazione ;) :)
Ciao
Tosco

08/03/2014, 19:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]