|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Preparazione del capretto alla macellazione
Autore |
Messaggio |
deo
|
Salute a tutti, volevo chiedere: è vero che, come è consuetudine fare dalle mie parti (Sardegna), per preparare al meglio il capretto alla macellazione (a 40 giorni), occorre mantenerlo al buio, da solo, costantemente, alimentandolo esclusivamente con latte materno a disposizione solo la notte??? è indispensabile questa rigidità? grazie
|
05/12/2011, 0:31 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao deo, le tradizioni sono tradizioni e vanno mantenute ma ti consiglio di fare attenzione nello scrivere certe cose sul web o renderle pubbliche,gli antichi in questo caso sono stati molto rigidi ma allora non c'erano particolari legge oggi con la nuova legislazione del benessere animali quel questa tradizione potrebbe essere una coltellata per l'allevatore che lo pratica.a me personalmente sembrà un'assurdità Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
05/12/2011, 0:44 |
|
|
FLY
|
Ciao, concordo pienamente con caprelive. La maniera da te descritta, solo latte e niente sole, fa si che il capretto diventi anemico e che quindi la sua carne rimanga bianca. Oltre al fatto che questo tipo di carne non è certo qualcosa di sano, con questo sistema di allevamento non viene rispettata quella che è la natura dei capretti i quali iniziano a mangiucchiare fieno o erba fin dai primi giorni di vita. Inoltre il sole è necessario per alcuni processi chimici fondamentali al benessere dell'animale. Io lascio che i capretti escano al sole e che possano muoversi liberamente, hanno anche a disposizione tutto il fieno che vogliono e ti assicuro che non solo la loro carne è molto bella da vedere ma anche il gusto è tutta un'altra cosa. Flavia
|
05/12/2011, 16:19 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
FLY ha scritto: Ciao, concordo pienamente con caprelive. La maniera da te descritta, solo latte e niente sole, fa si che il capretto diventi anemico e che quindi la sua carne rimanga bianca. Oltre al fatto che questo tipo di carne non è certo qualcosa di sano, con questo sistema di allevamento non viene rispettata quella che è la natura dei capretti i quali iniziano a mangiucchiare fieno o erba fin dai primi giorni di vita. Inoltre il sole è necessario per alcuni processi chimici fondamentali al benessere dell'animale. Io lascio che i capretti escano al sole e che possano muoversi liberamente, hanno anche a disposizione tutto il fieno che vogliono e ti assicuro che non solo la loro carne è molto bella da vedere ma anche il gusto è tutta un'altra cosa. Flavia Tutto quello detto sopra lo condivido,anche io sto in sardegna ma mai sentita una cosa del genere(poi magari sto in una zona con tradizioni diverse).Io ho capre tibetane e non le tengo mai al chiuso se non per dormire la notte.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
08/12/2011, 1:43 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Salude Deo, le modalità che si utilizzano nella mia zona sono queste ma il regime non è così duro come lo descrivi tu. Qui si lascia il capretto con la madre per i primi 5 giorni, in modo che possa succhiare il colostro, dopo viene separato e messo in un recinto insieme a tutti gli altri. Da qui si fa uscire per la poppata solo la mattina e la sera. Si prende il capretto, si chiama la madre, si fa allattare e poi si rimette dentro, infatti è fondamentale ricordarsi le madri di tutti i piccoli. Questo succede da sempre, se ti capiterà di visitare un vecchio ovile del supramonte vedrai che nella "mandra" (la zona mungitura), c'è un ulteriore spazio chiuso, s'erile, dove stavano i capretti. Gli anziani dicono che bisogna fare così perché il capretto rispetto all'agnello si muove molto di più, e si rischia che libero non ingrassi mai. Mi rendo conto che è un ragionamento un pò cinico. Poi i recnti ognuno li fa come vuole. Alcuni sono piccoli e poco illuminati, altri più grandi e meglio esposti...tutto sta alla sensibilità dell'allevatore...ciao!
|
10/12/2011, 19:35 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Mi ero dimenticato una cosa...si tiene il capretto chiuso anche per evitare che ingerisca altro oltre al latte materno. Questo perchè nello stomaco ci deve essere solo latte, in particolar modo al momento della macellazione, in modo ma poterlo estrarre con il latte dentro e farlo asciugare. Il contenuto diventa un formaggio cremoso e piccante, da me si chiama "haggiu".
|
10/12/2011, 19:39 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
nella mia zona invece si chiama " callu e crabittu"!!
_________________ aridatece Zeman!!
|
10/12/2011, 20:44 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
tanalla ha scritto: nella mia zona invece si chiama " callu e crabittu"!! Anche io lo chiamo callu o caglio
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
10/12/2011, 23:12 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao a tutti,nella mia zona viene chiamato invece quaghiu. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
11/12/2011, 0:32 |
|
|
FLY
|
Ciao, da noi, in Svizzera, la legge sulla protezione degli animali dice che i capretti devono poter uscire all'aperto e avere fieno a disposizione dopo le due settimane di vita. Flavia
|
11/12/2011, 12:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|