Allora...
Prima domanda: hai avvisato le Guardie Forestali?
Se non lo hai fatto, ti consiglio vivamente ti contattarle domani mattina (chiamando la più vicina stazione de Carabinieri) e denunciando il fatto.
Secondo passaggio: hai avvisato la ASL Veterinaria? Anche se sono giorni di festa dovrebbe essere assicurata una reperibilità, e magari dovrebbero fare un sopralluogo per rimuovere la carcassa o comunque fare debite constatazioni.
Terzo passaggio: NON METTERE ALCUN LACCIO. NON METTERE ALCUNA TRAPPOLA.
Otre ad essere TREMENDAMENTE STUPIDO sarebbe un gesto giustamente perseguibile dalla legge, per cui ci sono sanzioni penali!
Quarto passaggio: mettere in sicurezza l'animale rimasto vivo, animale che comunque sarà terrorizzato. Controlla l'intero perimetro della recinzione, ristabilisci la corretta funzione di questo, e magari se c'è una stalla sicura, chiudici dentro la capra, provvista di acqua e cibo.
Quinto passaggio: fatti prestare da qualcuno che ce l'ha, oppure a buon prezzo comprane una (in internet ci sono a prezzi assai abbordabili) una fotocamera o una videocamera con batteria da piazzare in posizione strategica per riprendere l'eventuale tentativo da parte del selvatico di fare breccia nel recinto. Pensa bene a questa opportunità.
La rabbia, lo sconforto, l'incredulità spesso ci spingono a fare gesti sbagliati come impugnare un arma e sparare al primo quadrupede che si avvicini alla rete...sii intelligente, mi raccomando
Ti parla una persona che ha perso numerose capre negli anni, e che di tanto in tanto ha ritrovato carcasse messe ben peggio di quella della tua malcapitata capra.
Tienici aggiornati