|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
potrei pensare di allevarlo?
Autore |
Messaggio |
Iacco
Iscritto il: 28/01/2012, 23:54 Messaggi: 91 Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
|
Salve, avrei un quesito da porvi: il mio giovane becco è figlio di un maltese, bello, imponente, e di una saanen.. tutti acorne.. accoppiandosi con una saanen con le corna.. che a breve partorirà.. se mi da' maschio e con le corna, perchè il becco lo vorrei con le corna, potrei pensare di allevarlo? consigliatemi, per favore.. iacco
_________________ Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
|
24/01/2013, 22:45 |
|
|
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Bella domanda. Non ti so rispondere, immangino dipenda dalla dominanza del tratto ma non ho idea di come possa funzionare in un incrocio del genere. Quello che so è che sarebbe meglio non accoppiare capra e becco entrambi acorni per discorsi legati alla fertilità dei nascituri, ma per quanto riguarda eventuali figli con o senza corna non saprei. Forse sì, forse no. Sono curioso anche io. Vediamo se qualcuno ne sa di più.
|
24/01/2013, 23:36 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
non ho capito il tuo dubbio è sulla presenza di corna o sulla consanguineità? nel primo caso il fenotipo corna è dominante, considera che comunque più di due -tre anni non lo puoi tenere,a meno che non tieni da parte lui con un gruppo di femmine che userai per rimonta per un altro becco ma.... che gregge vuoi fare?
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
25/01/2013, 10:42 |
|
|
Iacco
|
@gabrielebig: problemi di fertilità? il becchetto che ho, maltese saanen, nato il 20 febb 2012 ha ingravidato tutti a partire dal 31 ago 2012.. aspetto a giorni, febbricitante, l'inizio dei parti.. speriamo bene.. ps. potresti approfondire il discorso sulla fertilità, per favore? @micalizio: la mia idea è di partire con un buon ceppo di saanen e mischiarle man mano con le maltesi, problemi di rusticità.. le saanen non si possono comprare.. 250 euro l'una è un patrimonio!! e poi mi piacciono gli incroci, i meticci.. il mio dubbio era quello di sapere che tipologia di capretto sarebbe quello nato da un becchetto maltese saanen unitosi con una saanen cornuta.. mi spiego meglio: devo comprare per forza un becco saanen, perchè il nascituro sarebbe troppo "bastardo", sterile ( o dio solo sa cosa?!) oppure potrebbe diventare benissimo il mio becco cornuto? ringrazio in anticipo per le risposte saluti
_________________ Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
|
25/01/2013, 12:15 |
|
|
macellaio
|
Secondo me non avrai problemi di fertilità , in una discussione avevamo parlato di questo incrocio è molto produttivo , secondo me è meglio se tieni il becco in purezza comprandolo quando ti serve (come vuoi , con corna o senza , di quale razza vuoi ) e tieni le femmine che ti piacciono di più nate dalle tue capre . Io avrei fatto così
_________________ Ciao a tutti ! Giuseppe.
|
25/01/2013, 14:42 |
|
|
Iacco
|
macellaio ha scritto: Secondo me non avrai problemi di fertilità , in una discussione avevamo parlato di questo incrocio è molto produttivo , secondo me è meglio se tieni il becco in purezza comprandolo quando ti serve (come vuoi , con corna o senza , di quale razza vuoi ) e tieni le femmine che ti piacciono di più nate dalle tue capre . Io avrei fatto così grazie macellaio, anch'io convengo che l'incrocio è uno dei migliori.. quando è nato l'ho tenuto proprio per questo.. nella mia testa e nelle mie speranze c'è di ottenere delle saanen (mammelle) con la resistenza e qualità delle maltesi (latte più adatto ad essere caseificato).. le femmine penso proprio di tenerle tutte.. ho fatto tanto per averle!! i maschietti ovviamente no, a meno che la saanen cornuta non me ne faccio uno cornuto.. mio nonno dice che ne avrà tre in grembo.. ma le saanen fanno parti trigemellari? saluti
|
25/01/2013, 15:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|