Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:32

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
possibile predatore 
Autore Messaggio

buona sera volevo chiedervi un parere su possibile predatore ieri mattina ho trovato 2 coniglietti morti di cui uno e stato sgozzato e mangiato nella zona del collo l'altro non aveva nessun segno , ora mi chiedo il recinto e in coabitazione solo di notte dalla capra con le caprette di circa 20 giorni , io penso che il predatore sia il ratto ma non sono sicuro , se fosse come penso i capretti sono in pericolo?,
Manco a farlo apposta i miei cani ieri sono stati fino a tarda notte in casa , e stasera che li ho lasciati fuori di proposito vanno avanti ad abbaiare da ore , ogni tot vado a vedere con la torcia ma con la vegetazione che ce non si vede niente
ditemi il vostro pensiero per favore grazie in anticipo e buona domenica a tutto il forum

14/12/2014, 0:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario
In effetti il ratto potrebbe fare una cosa del genere, ma potrebbe anche trattarsi di un Mustelide come la faina o la martora.
In questo caso "non dovrebbero" (virgolettato e con condizionale) avere problemi, ma sarebbe preferibile che tu tenessi i cani pronti all'azione ;)
Domanda: non potresti separare i conigli dalle capretti?
I capretti vivono con la madre? Ci sono altre capre con loro? Il becco?
Ciao
Tosco

14/12/2014, 11:57
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Se i capretti sono da soli lascerei fuori i cani o comunque proteggerei la zona. Se invece sono presenti adulti io starei tranquillo, ho visto una mia tibetana che insieme alle oche fronteggiava delle volpi. A un certo punto ha tirato un'incornata allucinante alla volpe più grossa, dopodichè sono sceso ma le volpi erano già filate ;)
Ora, non so se dipende dal fatto che sono cresciute con le oche (molto protettive del territorio e aggressive verso altre specie), ma le mie capre tendono a contrastare fortemente qualsiasi "predatore", come gatti, cani, volpi appunto ecc ecc

14/12/2014, 22:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]