Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 5:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
piccolo allevamento all'estero di capre da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2012, 21:27
Messaggi: 14
Rispondi citando
salve, avrei bisogno di qualche aiuto inquanto volevo far partire un piccolo allevamento di capre da latte in centro america, isole. non avendo latte se non quello in polvere i bambini hanno problemi di salute durante la crescita, io non essendo un allevatore anche se essendo sardo sto a contatto visivo giornalmente con pecore e capre sono totalmente ignorante in materia. il posto è caldo e ha 4 mesi di pioggie, ed è di natura vulcanica. io inizialmente pensavo alla capra sarda che secondo me è resistente ma non saprei se produce abbastanza dal punto di vista del latte, e poi come funziona il tutto, a me sembra facile al vedersi perchè in tutto il mondo pure quello povero vedo le capre in giro, se qualcuno puo aiutarmi farebbe del bene non solo a me. grazie


12/08/2013, 16:11
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
ma ora sei in sardegna o in centro america?il tuo è un progetto lavorativo? nel senso..vado in centro america...impianto un aziendina e vivo e lavoro li??
be in quel caso credo tu debba conoscere bene la situazione di quelle zone..se gia la conosci..credo che capre ce ne siano anche li...mi sembra un tantino complicato portar li la sarda...
una volta che sei li ti informi sulle autorizzazioni neccessaria sia per allevare..che per poter vendere latte per consumo diretto


12/08/2013, 17:13
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 21:27
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao barbagia, grazie, non sono qui in sardegna, e la mia intenzione non è una attività commerciale ma dare loro la possibilità di allevare delle capre per il latte. li non ci sono capre è un'isola vulcanica e la popolazione e di pescatori,ma hanno il problema del latte e quindi ovvi problemi di salute nei bambini. portare delle capre non è un problema, è stato gia portato dell'altro. piu che altro volevo conoscere quali erano le razze migliori per latte e piu resistenti come clima. essendo la sardegna un'isola non facile pensavo che la nostra capra fosse resistente e produttrice, ma forse esistono altre razze. magari in america o sud amrica che hanno caratteristiche migliori, ma anche in latri paesi del mondo come mdioriente ho sempre visto capre simili alle nostre


12/08/2013, 18:08
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
be si la capra sarda è molto adattabile ed ha produzioni medie..però portarla in sud america ..ripeto..nn credo sia facile ..per via di problemi sanitari ec ecc...magari c sono razze locali gia adattate a quei climi...


12/08/2013, 20:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
credo tu debba conoscere bene la situazione di quelle zone..se gia la conosci..credo che capre ce ne siano anche li...mi sembra un tantino complicato portar li la sarda...

Come non essere d'accordo con te.
Personalmente sono totalmente (e a volte visceralmente :mrgreen: ) contrario a non sfruttare le razze autoctone a favore di animali TOTALMENTE ESTRANEI (per storia, adattamento al clima e al cibo, ed utilizzo).
Per prima cosa ti consiglio vivamente di studiare la situazione delle isole limitrofe e valutare se e cosa possa essere presente come capre.
Parlare con i locali, e farti spiegare da loro come vengano utilizzate le capre e cosa mangino (bada bene che l'alimentazione è FONDAMENTALE PER IL BENESSERE ED ANCHE LA PRODUZIONE DELL'ANIMALE).
Quindi, una volta che avrai capito come e se venga utilizzata la capra in quelle zone, allora ti consiglierei di parlare con i pescatori della tua isola, e cercare di capire COME MAI non sono mai state integrate delle capre lì.
Cerca di capire se effettivamente c'è un motivo valido per non allevare nell'isola.
Se questo non ci fosse, allora il terzo passaggio credo che sarebbe quello di provare a "spostare" le capre DELLA ZONA nella tua isola, e fare un esperimento su pochi capi.
Solo successivamente, qualora gli esiti fossero positivi, considererei l'idea di fare un vero e proprio allevamento caprino sull'isola.
La tua idea è comunque nobile, e merita certamente l'attenzione di tutti noi, ma...MA TALVOLTA PER FAR DEL BENE SI FA DEL MALE (come diceva la mì nonna).
Dietro ad ogni luogo c'è una sua storia, e troppo spesso l'uomo (sopratutto occidentale) ha compiuto (e continua a compiere) l'errore di stravolgere tradizioni (e talvolta addirittura ecosistemi interi) solo per trasportare quella che è la sua realtà in altri luoghi.
Sono fortemente convinto che questo spesso sia un gravissimo errore, anche se mosso da VALIDI ED ENCOMIABILI MOTIVI.
La capra sarda lasciala in sardegna, o al limite in italia, e cerca di capire se realmente sia il caso di importare un animale totalmente estraneo (per coltura e tradizione...e magari anche per clima ed ambiente) a quell'isola.
Se vi fossero le reali caratteristiche per fare un allevamento di capre allora usa animali della zona!!!
Ricordandoti che stiamo parlando di zone tropicali o sub-tropicali, e che la Sardegna, per quanto sia calda, è in una zona temperata nel bacino del Mediterraneo. ;) ;) ;) :)
Tienici comunque informati.
Ciao
Tosco


12/08/2013, 21:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
100% d accordo con tosco!!


13/08/2013, 0:48
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
attenzione ad importare capre su un'isola dove non ve ne sono potrebbe succedere quello che è successo i Australia con i conigli,potrebbero entrare in competizione con la fauna del luogo e addirittura comprometterne la sopravvivenza.


13/08/2013, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Che animali allevano li ?

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


13/08/2013, 15:21
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, mi trovo d'accordo con Tosco come nel 99% dei casi.

E aggiungerei anche: in questa isola pescano e basta o coltivano anche qualcosa? Magari hanno alberi da frutta? Poi tagliano la legna per cucinare o fare costruzioni?
Perchè le capre possono dare veramente grossi problemi, specialmente se capre rustiche abituate al pascolo perenne(come immagino possano essere le sarde).
Se ti scappano alcune capre dall'allevamento(fatto alquanto probabile) ti tocca andarle a cercare in cima al vulcano(o ex vulcano) e catturarle, o forse sparargli per evitare che si riproducano, tornino selvatiche e facciano danni nell'isola.

Si narra che l'isola di Capraia un tempo fosse copeta da una grande lecceta. Poi a quanto pare un eccessivo carico di capre gestito malamente assieme al taglio dei boschi abbia trasformato l'isola in un ammasso di pietre e macchia mediterranea medio bassa.

Perchè non mucche che ci sono in altri paesi del Centro America(tipo Cuba)?


13/08/2013, 23:40
Profilo

Iscritto il: 21/01/2012, 0:07
Messaggi: 40
Rispondi citando
scs se mi intrometto: volevo chiedere che quando ad una capretta si avvicina il maschio e lei scodinzola significa che stà in calore? perchè ho una capretta piccola (ogni tanto beve ancora il latte) ma il capretto nn la fà stare in pace


17/08/2013, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy