Cita:
credo tu debba conoscere bene la situazione di quelle zone..se gia la conosci..credo che capre ce ne siano anche li...mi sembra un tantino complicato portar li la sarda...
Come non essere d'accordo con te.
Personalmente sono totalmente (e a volte visceralmente
) contrario a non sfruttare le razze autoctone a favore di animali TOTALMENTE ESTRANEI (per storia, adattamento al clima e al cibo, ed utilizzo).
Per prima cosa ti consiglio vivamente di studiare la situazione delle isole limitrofe e valutare se e cosa possa essere presente come capre.
Parlare con i locali, e farti spiegare da loro come vengano utilizzate le capre e cosa mangino (bada bene che l'alimentazione è
FONDAMENTALE PER IL BENESSERE ED ANCHE LA PRODUZIONE DELL'ANIMALE).
Quindi, una volta che avrai capito come e se venga utilizzata la capra in quelle zone, allora ti consiglierei di parlare con i pescatori della tua isola, e cercare di capire COME MAI non sono mai state integrate delle capre lì.
Cerca di capire se effettivamente c'è un motivo valido per non allevare nell'isola.
Se questo non ci fosse, allora il terzo passaggio credo che sarebbe quello di provare a "spostare" le capre DELLA ZONA nella tua isola, e fare un esperimento su pochi capi.
Solo successivamente, qualora gli esiti fossero positivi, considererei l'idea di fare un vero e proprio allevamento caprino sull'isola.
La tua idea è comunque nobile, e merita certamente l'attenzione di tutti noi, ma...MA TALVOLTA PER FAR DEL BENE SI FA DEL MALE (come diceva la mì nonna).
Dietro ad ogni luogo c'è una sua storia, e troppo spesso l'uomo (sopratutto occidentale) ha compiuto (e continua a compiere) l'errore di stravolgere tradizioni (e talvolta addirittura ecosistemi interi) solo per trasportare quella che è la sua realtà in altri luoghi.
Sono fortemente convinto che questo spesso sia un gravissimo errore, anche se mosso da VALIDI ED ENCOMIABILI MOTIVI.
La capra sarda lasciala in sardegna, o al limite in italia, e cerca di capire se realmente sia il caso di importare un animale totalmente estraneo (per coltura e tradizione...e magari anche per clima ed ambiente) a quell'isola.
Se vi fossero le reali caratteristiche per fare un allevamento di capre allora usa animali della zona!!!
Ricordandoti che stiamo parlando di zone tropicali o sub-tropicali, e che la Sardegna, per quanto sia calda, è in una zona temperata nel bacino del Mediterraneo.
Tienici comunque informati.
Ciao
Tosco