Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:55

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
piccole lesioni capezzolo 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,ieri le mie caprette tibetane hanno compiuto un mese. Iniziano a mangiucchiare il fioccato e il fieno ma ho notato che quando si attaccano alla mammella per poppare la mamma le caccia perchè sul capezzolo ha delle piccole lesioni date dai dentini delle piccole e probabilmente sente dolore/fastidio. E' una cosa che ho notato soltanto oggi, magari si risolve da sola...ma se non dovesse succedere come mi devo comportare? Premessa: poppano entrambe solo da questo capezzolo,hanno preso quest'abitudine sin dal primo giorno e non sono riuscita a togliergliela! grazie a chi mi risponderà

10/07/2013, 23:51
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao vero,
magari le lesioni ci sono già da tempo, e proprio perche entrambe le caprette poppano dal medesimo capezzolo.
Non mi preoccuperei troppo visto che si tratta di una cosa comune.
L'importante è che le caprette si alimentino correttamente.
Comunque, se solo di piccole lesioni si tratta, ti consiglio di sciacquare bene con acqua (non freddissima mi raccomando) dopo che le piccole hanno poppato, e di vedere se esce sangue dal capezzolo: se così fosse non esitare a chiamare il veterinario e sarà lui a prescriverti un disinfettante specifico.
Altrimenti, se il capezzolo non farà sangue, cerca solo di tenerlo sott'occhio e tienici aggiornati.
Ciao
Tosco

11/07/2013, 10:43
Profilo

Oggi sono stata di guardia e ho aspettato che lei le allattasse per vedere cosa succedeva: lei allatta tranquillamente, sono le piccole che si attaccano al capezzolo sx come 2 ossesse...povera ci credo che ha quelle lesioni! Il mio timore più grande era che le piccole non riuscissero ad avere la loro dose quotidiana di latte,ora che ho visto con i miei occhi sono più tranquilla ma terrò comunque d'occhio la situazione. Grazie mille Tosco, approfitto della tua gentilezza per un'altra informazione: le piccole sono nate il 9 giugno,fino a quando dovrebbe allattarle? Grazie di nuovo

11/07/2013, 23:58
Profilo

Cita:
le piccole sono nate il 9 giugno,fino a quando dovrebbe allattarle?

Se non hai necessità del latte ed hai intensione di allevare le piccole, io le lascerei poppare sino a che la madre non le allontanerà ;)
Comunque almeno due mesi.
Ciao
Tosco

12/07/2013, 0:23
Profilo

No io le tengo semplicemente come animali da compagnia,persino il becco (nonostante sia un gran rompiscatole)...che ci vuoi fare, la passione è passione! Quindi come dici tu lascio che la natura faccia il suo corso. Grazie di nuovo!!

12/07/2013, 0:33
Profilo

Potrebbe anche essere ectima. Le labbra dei piccoli sono belle o c'è qualche crosticina? In questo caso disinfetta capezzolo e bocche dei poppanti con tintura di iodio e glicerina al 50%-50%. Anzi, la disinfettata al capezzolo con il suddetto intruglio potresti fargliela comunque che male non può fare, ti accelera la guarigione e tutela da infezioni.

Saluti,

G.

P.S. Mi sono permesso di dare l'indicazione visto che la summenzionata non è una patologia grave né una che richiede ricetta... rimettendomi ovviamente alla eventuale cassazione dei moderatori. ;)

26/07/2013, 17:22
Profilo

Cita:
Mi sono permesso di dare l'indicazione visto che la summenzionata non è una patologia grave né una che richiede ricetta... rimettendomi ovviamente alla eventuale cassazione dei moderatori. ;)

Ciao Gabrielebig,
questo è quanto riportato nel regolamento
Cita:
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.

Ritengo che non ci sia stata alcuna irregolarità nella tua esposizione poichè:
- la tintura di iodio è un disinfettante (antisettico) noto a tutti, reperibile in commercio (in farmacie e non) senza alcuna prescrizione medica, al pari di qualsiasi altro antisettico generico...e volendo anche di qualsiasi sapone antisettico.
- la glicerina è un composto organico che viene utilizzato in moltissimi settori (tra cui la cosmetica): potrebbe essere paragonato alla lanolina, alla vasellina o addirittura alla cera, e comunque serve per fissare il disinfettante e per creare una sorta di pellicola protettiva sulla pelle.
In entrambi i casi non vedo necessaria alcuna censura.
Ciao
Tosco

Prendo spunto dalla situazione per fare ulteriore chiarezza sulla questione medicinali e principi attivi.
Qui siamo tutti appassionati e c'è chi lo è per hobby e chi per professione, chi ha una capretta tibetana e chi ha un gregge di cento capre saanen, chi sta appena iniziando e chi alleva come da tradizione familiare: tutti noi abbiamo il diritto di portare le proprie esperienze su questo forum al fine di relazionarci con gli altri utenti a fornire notizie che possano essere utili appunto al confronto e all'aiuto.
Abbiamo la possibilità di parlare praticamente di tutto, di criticare alcune razze piuttosto che altre, di spiegare come il nostro sistema di allevamento sia migliore di quello di altri, di quanto siano giuste o sbagliate determinate alimentazioni, ma...
...ma non possiamo fare diagnosi, riconoscere quindi malattie, e di conseguenza NON possiamo consigliare medicinali o cure.
Questo lo dice il regolamento, ma sopratutto lo dice il buon senso!
Spetta ai professionisti (i Veterinari) tale onere ed onore, e noi dobbiamo rifarci a loro.
Se poi parliamo di mastite, certamente potremo raccontare di come applichiamo il sapone marsiglia sulla mammella, oppure del bicarbonato utilizzato contro l'acidosi ruminale....ma parliamo solo delle NOSTRE SCELTE e dobbiamo porre molta attenzione a consigliare al prossimo tali rimedi.
Vi chiedo quindi...a tutti...di stare molto attenti a quest'ultimo passaggio: potrà apparire una questione grammaticale o di pura e semplice semantica, ma cercate SEMPRE di porre la questione come "esperienza personale" e di non presentare la cosa come "soluzione certa" per chi vi legge.
Sono certo che avete capito e che come sempre sarete collaborativi e partecipi.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se proprio il ho compiuto questo OT.
Tosco

26/07/2013, 23:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]