Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:36

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
perdita di sangue 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ciao a tutti....vi scrivo per una informazione...stamani mi sono accorto che la Beppa(che ha partorito 11 giorni fa 2 splendidi capretti) aveva un pò di sangue sulla vagina :o :o :o :o
mi devo preoccupare??? :) :) :) :)

22/02/2015, 12:31
Profilo

Scusate se insisto,ma sono tornato ora dalla Beppa e ho notato oltre alla vagina un pò sporca di sangue,che la Beppa ha fatto delle feci "più grandi"... cioè tipo quelle che ha fatto un paio di giorni prima di partorire :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ps ovviamente come magari gia saprete o avrete intuito sono alla prima esperienza con le capre...quindi potrei anche dire una montagna di bischerate :) :) :) :)
Aiutatemi.... :roll: :roll: :roll:

22/02/2015, 18:26
Profilo

Formazione: 'gnurant
Premetto che non sono un' esperto.
La mia capretta, quando ha partorito ha avuto la vagina sporca per un po' di giorni, credo dovesse espellere gli ultimi residui della placenta.
Se vedi che la capra è in buone condizioni , cioè che è vispa come al solito, che mangia , beve e allatta come al solito, io non mi preoccuperei più di tanto.
Se la vedi smunta, triste e mogia, se ritieni che possa non stare bene , se pensi possa avere la febbre o altro, se fossi in te, senza esitazione chiamerei il veterinario.
per le feci, non saprei che dirti,, le mie , a seconda di cosa mangiano producono feci di colore, dimensione e densità piuttosto diverse, come sopra, se la vedi arzilla e di buon'umore , piu di tanto non mi preoccuperei , altrimenti ... veterinario
Mi spiace di non poter esserti molto utile
Massimiliano

22/02/2015, 19:04
Profilo

Ciao guajiro,
spesso capita che alcune capre abbiano perdite tipo le tue anche dopo 7-10 giorni dal parto.
Per quanto riguarda la grandezza delle feci, questo potrebbe anche dipendere dall'alimentazione: magari hai abbondato con fioccato, granaglie o miscele varie, oppure la capra ha mangiato erba fresca o ramaglie e fogliame.
Comunque, se vedi che la cosa continua (intendo le perdite di sangue) chiama il veterinario e senti cosa ti dice.
In alcuni casi possono addirittura prescrivere delle lavande vaginali, ma NON AVVENTURARTI CON SISTEMI IMPROVVISATI/FAI DA TE...MAI! Consultati sempre con un veterinario prima di agire.
Facci sapere
Ciao
Tosco

22/02/2015, 19:07
Profilo

Grazie ragazzi per le risposte...mi confortano :) :) :) :)
La capra stà effettivamente bene....cioè è tranquilla,mangia,allatta,i piccoli crescono bene,escono spesso con la madre nel bel recinto che gli ho fatto.... avete ragione,non mi devo preoccupare ;) ;) ;)
Per le feci effettivamente in questi giorni le ho dato delle frasche d'olivo ,qualche foglia di cavolo e qualche spicchio di zucca gialla e avra pascolato sicuramente un pò d'erba...ho sbagliato??
ma quindi è stato solo un caso che i due giorni prima di partorire faceva feci più grandi??....per un attimo ho pensato CHE GLI FOSSE RIMASTO UN CAPRETTO DENTRO....E CHE DOVESSE USCIRE DOMANI :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

22/02/2015, 20:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]