Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:16

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Per esperti di capre tibetane 
Autore Messaggio

Ma le tibetane lo fanno il latte?(certamente dopo la nascita dei capretti e dopo un paio di giorni averli tolto)

24/10/2012, 15:33
Profilo

Formazione: maturità classica
Io ne posseggo un gruppo composto da un maschio e 4 femmine, beh per quanto riguarda il latte, le tibetane ne fanno davvero pochissimo, basta solo per i piccoli, considera che io ho dovuto mungerne una perchè aveva perso i cuccioli ne ne faceva circa una tazza al giorno e comunque vista la ridottissima quantità l'ho mandata in asciutta subito, poi dipende sempre dalla linea di sangue, c'è chi ne fa di più e chi ne fa di meno, ma in linea di massima è quasi sempre pochissimo! :)

24/10/2012, 17:49
Profilo

Salve, io ho un appezzamento di circa 150 m^2; mi piacerebbe mettere qualche animale.
Il mio problema è che non vorrei avere il terreno troppo rovinato, cosa che succederebbe se dovessi mettere capre, asini o cavalli
Guardando in internet, ho visto queste carpette tibetane e volevo sapere se "rovinavano" il terreno; il mio obiettivo era prenderne 3 femmine.
Grazie

15/01/2013, 12:05
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Salve e buonasera a tutti

Sapreste dirmi quando(a quanti mesi) e come si fa a vedere quando la capretta tibetana va in calore??

Non sono un gran esperto e spero mi potreste aiutare .... grazie in anticipo ;)

19/01/2013, 21:37
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Non risponde nessuno?

21/01/2013, 18:23
Profilo

Formazione: Ragionere
Ciao vittorio 1993, le caprette tibetane, vanno in calore solo in uno, al massimo due, periodi dell’anno (poliestrale stagionale). Una volta terminato il primo ciclo della stagione questo si ripeterà dopo pochi giorni. Gli stessi tenderanno a stabilizzarsi ad intervalli di tre settimane, fino all’eventuale fecondazione. Un periodo in cui le femmine sono pronte ad accoppiarsi si protrae normalmente da Agosto fino a Dicembre, l'altro quando c'è all'inizio della primavera. Concludo dicendo che una femmina possa essere recettiva fin del terzo o quarto mese di vita, però ti consiglio dinon farla accoppiare per tutto il primo anno di vita. Può notare se le caprette vanno in calore con gli arrossamenti e pertite genitali e se cercano di saltarsi adosso tra loro come se si accoppiassero.
Saluti.

27/01/2013, 19:07
Profilo

ne producuno molto poco solo per il capretto

05/07/2013, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]