Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Passare alle capre

11/07/2015, 13:12

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto sono un allevatore di pecore volevo passare alle capre cominciando con un un numero massimo di 10 più per autocosumo poi si vedrà. Ho 7Ha di prato pascolo con la rete alta 120 cm, ho sentito un po in giro ma mi dicono che le capre con un tipo di recinzione non basta e che la capra è più difficile da gestire delle pecore (ho le appenninice) è così? Se avete già discusso sul forum queste problematiche vi prego di inviarmi il link io non lo trovato.
Grazie

Re: Passare alle capre

11/07/2015, 23:12

non sono molto esperto di capre ma mi sento di dirti che 1,20 di rete la saltano abbastanza facilmente....

Re: Passare alle capre

14/07/2015, 22:37

Ciao Cesarex, benvenuto!
La rete di 120cm è decisamente bassa.
A differenza della pecora, la capra compie dei salti decisamente impressionanti, e se "si fissa" con qualcosa oltre la rete, ne compierà mille per riuscire nel suo intento di oltrepassare quello sbarramento.
Quindi: rete più alta e ben fissata al terreno, in modo che non possa passarci sotto.
Per quanto riguarda la "difficoltà nella gestione", certamente le pecore, seppur più "paurose", sono più semplici da contenere. Proprio per il motivo che ti ho appena scritto, le capre tendono ad avere maggiore determinazione rispetto alle pecore, e questo ti impegna (come pastore/allevatore) maggiormente.
Nella mia zona si dice che "dieci pecore fanno una capra...nel bene e nel male": lascio trarre a te le dovute considerazioni ;) :lol:
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio