Vorrei capire solo una cosa, se dividessi il pascolo in 4 o 8 come mi consigliate ogni quanto dovrei spostarle?
La capra è selettiva e nei primi giorni immagino che se ne vada in cerca delle erbe più tenere e appetibili. Mettiamo caso che in 4/5 giorni abbiano brucato la "crema", passerebbero a brucare erbe meno appetitose.
Se nei 10/18 giorni seguenti le erbe più appetitose tornassero ad un'altezza interessante non credo che le capre esiterebbero a mangiarle (per la seconda volta), mentre magari altre erbe diventano alte, fibrose, meno gradite e soprattutto più resistenti; mentre l'erba "buona" essendo brucata troppo presto avrebbe una ricrescita sempre più stentata fino magari a scomparire dalle essenze del pascolo lasciando il posto a quelle erbe meno apprezzate che non essendo state toccate hanno avuto tutto il tempo per andare a seme o per accumulare riserve e ricacciare più vigorosamente.
Non volendo mettere a disposizione un pezzo di prato qualunque alle mie capre un domani, (sempre che il mio prospetto sia esatto) credo che sia fondamentale capire il tempo di occupazione di ogni appezzamento.
Vi ringrazio per le risposte, spero di non esser stato noioso.