Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 13:04

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Pascolo di trifogli 
Autore Messaggio

Buonasera, ho cominciato a far pascolare un paio d'ore al giorno per tre volte alla settimana le capre in un campo vicino casa quasi esclusivamente di trifogli e un po' di scarola selvatica che un pò raccolgo per me e un pò lo mangiano loro, qualcuno mi ha detto che il trifoglio potrebbe uccidere le capre facendogli gonfiare lo stomaco. Io non so se questo sia vero o una leggenda ma le capre vanno veramente pazze per il trifoglio. Dite di smettere di andarci o continuo senza problemi?

09/03/2015, 17:56
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Dico di evitare di portarcele alla mattina quando il prato è bagnato di rugiada, di evitare il prato bagnato di pioggia e di evitare di tenerle troppo al pascolo.
Il trifoglio, come le altre Fabaceae (leguminose), rischia di creare dei problemi in fase di ruminazione.
Molti sono i casi in cui le capre "gonfiano", e se non si sa intervenire possono anche morire.
Quindi, se non sei pratico di manovre per liberare il gas prodotto nel prestomaco delle capre, io ti consiglio vivamente di fare molta attenzione e di limitare il pascolo al minimo...e sempre in orari caldi e mai quando c'è umidità.
Se leggi nelle altre discussioni non avrai difficoltà a trovarne di simili a questa.
;)
Ciao
Tosco

09/03/2015, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]