salve a tutti , espongo il mio quesito : la mia capretta tibetana finalmente ha partorito due capretti (dopo tanta attesa e cura) che purtroppo a distanza di due giorni l'uno dall'altro sono morti ..... Ora vedo la mammella della mamma ancora ingrossata di latte , che succede adesso si "ritira" da sola o è meglio mungerla ? Avrete capito che non sono un allevatore ed oltretutto alla mia 1° esperienza . Aspetto con ansia i vostri consigli. Grazie a tutti. Saluti.
Ciao lelloperzio,dici bene "aspetto con ansia" mungi immediatamente la capra perchè rischia di andare in mastite dopo di che la capra deve essere munta ogni giorno con regolarità a meno che non vuoi mandarla in asciutta. Ciao Caprelive.
Se i capretti sono morti tutti e due ti consiglio di farla andare in asciutta. Elimina qualsiasi alimento proteico, dagli fieno povero e un pò di erba (poca) mungila una volta al giorno per 3-4 giorni dopo passa a una mungitura ogni 2-3giorni, ci vorranno 7-10 giorni in tutto se non usi medicinali. Mungi il latte in una ciotola e, se è giallo e cremoso (colostro) mettilo in freezer. Se il prossimo parto farà come questo, togli subito il primo nato e allattalo con quel colostro. Questo se nasce vivo chiaramente!!! Il colostro è l'unico sistema per farli sopravvivere. Hai anche il maschio? Quante ne hai ?